16 regali utili per la neomamma
di Jessica Rizza
Cosa regalare a chi ha appena partorito? Abbiamo selezionato tante idee originali per fare felici mamma e bebè.-
Un tempo si usava regalare alle neomamme la classica tutina. Il risultato: una montagna di vestitini taglia 0-3 mesi, magari di dubbio gusto, che il bebè non faceva nemmeno in tempo ad indossare! Se non sai cosa regalare all'amica o alla sorella che ha appena partorito qui trovi 16 idee originali da scegliere in base alla tua disponibilità economica... spesso un pensiero low cost è molto più apprezzato di un regalo costoso ma poco personale!
Se conosci bene la neomamma puoi azzardare questo regalo molto particolare: la fascia portabebè.
La fascia aiuta a stare vicini, uniti, dopo la nascita come in gravidanza, nel pancione. Ritornare tra le braccia della mamma, sentire il suo cuore, i suoi profumi, i suoi odori e sapori. Esistono diversi tipi di fasce: lunghe rigide ed elastiche, fasce tubolari, fasce ad anelli, mei tai... ognuno per ogni gusto ed esigenza.
Un regalo davvero utile per la neomamma? I pannolini! Un neonato, soprattutto nelle prime settimane di vita, deve essere cambiato 8-10 volte al giorno e i neogenitori si trovano ad affrontare da subito una spesa piuttosto considerevole. Poiché non è carino presentarsi con i pacchi di pannolini, puoi provare a costruire una "torta di pannolini"! Online si trovano tutorial di tutti i tipi e anche con un minimo di manualità si possono avere dei buoni risultati.
Un regalo che tornerà senz'altro utile alla neomamma è la consulenza con un'ostetrica. Ormai su tutto il territorio nazionale operano privatamente associazioni di ostetriche che organizzano consulenze e corsi (nella zona di Milano e Brianza ad esempio puoi informarti su corsipreparto.com).
"Confeziona" il buono con un biglietto carino in cui metterai tutti i recapiti e le informazioni. Anche la neomamma più esperta sarà contenta di ricevere a casa la visita di un'ostetrica che le risolverà i piccoli o grandi problemi nella cura del bebè: dai consigli sull'allattamento, al bagnetto, alla nanna. Potrà essere di supporto anche per il delicato periodo del puerperio che spesso è contraddistinto dal baby blues.
Quando arriva un bebè le spese impreviste sono molte: il biberon giusto, il tiralatte, la bilancia se è nato sottopeso... Un regalo davvero gradito ai neogenitori è il classico buono spesa: acquistalo in un megastore per l'infanzia dove i genitori potranno trovare tutto quello di cui hanno bisogno.
Forse la neomamma, impegnata tra mille incombenze, non ci ha ancora pensato: regala a lei e al suo bebè un corso di massaggio neonatale.
In base alle tue disponibilità economiche potrai regalarle un corso privato a domicilio, oppure di gruppo o ancora informarti al posto suo per organizzarle un corso gratuito tramite la Asl di zona.
Se te la cavi con il fai da te puoi realizzare qualcosa di originale per il bebè. Invece della solita copertina ricamata puoi regalare questo originale copri tazza, aggiungendo il nome del neonato o le sue iniziali. Un ricordo che dura nel tempo, il tutorial per realizzare il copritazza all'uncinetto.
Spesso le neomamme, escluso il primo periodo di visite di parenti e amici, si trovano ad affrontare un tempo più o meno lungo di solitudine con il bebè. Una condizione che può essere un po' sofferta soprattutto se si arriva da una vita sociale e lavorativa molto intesa. Quindi perché non regalare all'amica un po' del tuo tempo? Una passeggiata e un caffè tra te, lei e il bebè sarà sempre meglio della solita passeggiata solitaria!
Ma non di sole chiacchiere ha bisogno la neomamma: se pensi che sia in difficoltà offriti per una pulizia extra della casa o una lunga sessione di stiro! Oppure portale delle cene già pronte da surgelare: te ne sarà immensamente grata nelle serate di pianti e ninna nanne senza tregua!
Presto la neomamma se ne accorgerà: asciugamani e pezzoline di ogni tipo non sono mai abbastanza! I set di panni ed accappatoio sono in morbida mussolina: soffici e adatti per asciugare il bebè e proteggere tutine e vestiti dai numerosi rigurgiti post poppate.
Un tenero accessorio per il bebè: il portaciuccio nanna.
Il consiglio per la neomamma: per tranquillizzare il bebè durante la nanna nella culla potete tenere addosso per qualche ora questo peluche/copertina. Il neonato sentirà il vostro odore e dormirà sereno, ancor prima di essere in grado di tenerlo con le manine
Nè per il bebè, nè per la mamma: perché non fare un regalo per la casa? Se conosci bene la tua amica puoi regalarle un vaso in vetro che corrisponda ai suoi gusti e rimarrà a ricordo del piccolo nato. Riempilo di caramelle e dolci per gratificare la mamma o il fratellino maggiore!
Spesso si pensa sia utile regalare prodotti per il bagnetto e la cura del bebè. Ma, a meno che non si conoscano davvero bene le abitudini dei genitori, si rischia di regalare marche o prodotti poco graditi.
Si va più sul sicuro a regalare dei prodotti per la neomamma: una coccola extra per gratificarla!
Il consiglio: regalate prodotti naturali a base di burro di karitè e olio di mandorle dolci per aiutare la pelle a riprendere tono ed elasticità dopo mesi molto impegnativi.
Se conoscete bene la neomamma e sapete che non l'ha già acquistato potete regalarle il cuscino per l'allattamento. Un aiuto per contrastare il mal di schiena ed essere più comode durante le poppate!
Se l'amica neomamma ha il pollice verde apprezzerà questo regalo: una piantina o dei semi da piantare.
Un accessorio a cui spesso i neogenitori non pensano: un fasciatoio portatile, pieghevole e compatto comodo da tenere in borsa.
Un cuscino per la nanna o i primi giochi che aiuta il bebè a mantenere la posizione corretta
Il bebè appena nato non ne ha bisogno, ma presto instaurare una buona routine della nanna aiuta il sonno del piccolo e dei genitori! Può tornare utile quindi una giostrina dalle luci soffuse e dalla musica dolce per rassicurare il neonato.
da www.donnamoderna.com
@Riproduzione Riservata del 26 ottobre 2017