logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
22

5 consigli per sopravvivere allo stress delle notti in bianco

 Condividi ansie e paure con chi ti è vicino

Combattere la stanchezza con pazienza e amore

di Maddalena De Bernardi

QUANDO I BIMBI PIANGONO
Diventare genitori è un'avventura che mette in gioco tante emozioni: alla gioia si mescola la sottile paura che è affacciarsi a un territorio nuovo, di cui non si conoscono ancora le regole. Oltre alla fatica fisica, che implica ritmi serrati nell'organizzazione e (spesso!) notti in bianco, si aggiunge lo stress mentale. Essere sempre presenti, tentare di capire i bisogni di un bambino piccolo e far coincidere gli impegni familiari è faticoso, tanto più tenendo conto che nella società occidentale contemporanea le mamme vivono sempre più spesso una condizione di solitudine.
Sensazioni di panico e inadeguatezza possono essere accentuati dal fatto che oggi le giovane donne non sono più coinvolte nella crescita di uno stuolo di cuginetti, come accadeva un tempo: un figlio nella maggior parte dei casi rappresenta il primo e unico contatto con la cura di un neonato e questo può rendere ancora più stressante la situazione emotiva, caricando di aspettativa e ulteriori timori rispetto alla propria capacità di madre. Quando le ore di sonno diminuiscono drasticamente e la notte è squarciata da urli che non sappiamo come consolare, stanchezza, ansia e nervosismo possono davvero farsi pesanti da sopportare. Prima di esplodere, ecco alcuni semplici consigli per sopravvivere con il sorriso a questo periodo.
PARLA DELLE TUE EMOZIONI
Credi che accettare le proprie emozioni sia un fatto scontato? Non lo è. Anzi, proprio nei momenti in cui l'esistenza all'improvviso cambia in maniera determinante, è facile essere gettati nella girandola degli eventi senza avere la possibilità di elaborarli. Può capitare di sentirsi come in una centrifuga, in apnea. Il tempo per se stessi è poco quando il ritmo della giornata è scandito dalle necessità di un bambino piccolo. Usa brevi attimi per osservare i tuoi pensieri. Non temere le emozioni legate a paura, difficoltà e ansia: avere il coraggio per vederle e accettarle è il primo passo per poter tirare un sospiro di sollievo e sorridere all'imperfezione, con la consapevolezza che l'unico best seller che non potrà mai essere scritto è il manuale del genitore perfetto. Le persone che senti vicine e in sintonia con te possono aiutarti a verbalizzare e condividere ogni sfumatura di questo periodo, ricco di sentimenti contrastanti. Dieci minuti rubati alle cose da fare per ascoltare ed essere ascoltati sono un toccasana per l'anima.
DIETA ANTI STANCHEZZA
Un'alimentazione corretta ti aiuta a mantenere livelli più alti di energia e combattere la spossatezza. Durante l'allattamento c'è bisogno di cibi nutrienti facili da digerire: sì a cotture al vapore, oltre a sughi e condimenti leggeri preparati con un filo d'olio extravergine e tanti aromi, capaci di rendere speciale il profumo delle tue ricette. Abbassa il consumo di zucchero, che dopo l'iniziale sensazione di euforia lascia l'organismo in uno stato di down, tanto da influire sul cattivo umore. Via libera a spremute di agrumi, centrifugati e frullati di frutta, miele, noci, anacardi, nocciole e mandorle, cereali integrali, che mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue rafforzando l'energia. Pesce azzurro e frutta secca aiutano le riserve di Omega Tre, mentre le verdure a foglia verde costituiscono un'eccellente fonte di acido folico. Prepara verdure e passati in quantità superiori, da lasciare in freezer e scongelare al momento.
USA LE PAUSE PER RILASSARTI
Usa i brevi momenti liberi per fare piccoli sonnellini. Doversi convincere che è necessario dormire può risultare controproducente: quando le emozioni sono tante e la giornata è stata intensa il sonno arriva con più difficoltà. Non è solo importante dormire, quanto conquistare uno stato di rilassamento. Puoi sdraiarti semplicemente sul divano e chiudere gli occhi. Inizia a respirare profondamente, concentrandoti su inspirazione ed espirazione; lentamente il ritmo del tuo respiro contribuirà a farti raggiungere uno stato di calma. Acquista un olio naturale in erboristeria (ottimo l'olio di jojoba, avocado, rosa mosqueta, cocco). Massaggiare la pelle umida sotto la doccia è questione di un attimo, combatte le smagliature e aiuta a sentirti bella. Aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e grazie al profumo l'effetto benessere è assicurato: limone, bergamotto, arancio dolce stimolano la vitalità e svegliano i sensi con dolcezza.
ATTIVA IL METABOLISMO
Nei primi mesi di vita di un bambino a volte non c'è tempo per la palestra, tuttavia fare attività fisica non è tanto questione di voler riconquistare la solita forma, bensì costituisce un aiuto prezioso sia per il corpo, sia a livello mentale... tanto da avere un effetto antistress! Quando puoi lascia il piccolo al partner e regalati due ore in piscina: nuotare scioglie le tensioni, mette in contatto con il proprio silenzio interiore e rimodella il fisico con dolcezza. Un fisico allenato risponde meglio alla fatica e ha maggiori doti di resistenza, energia, forza. Non temere di chiedere aiuto. Dare una mano con le pulizie o la spesa sarà un piacere per suocere, mamme e amiche, ma è necessario fare il primo passo e imparare a esprimere i propri bisogni. Sfrutta il tempo concesso dalla maternità per uscire di casa: le passeggiate possiedono il ritmo di una culla naturale in grado di favorire il sonno dei piccoli, oltre a costituire un'ottima forma di allenamento per te. Anche quando il sole in apparenza non c'è, stare all'aria aperta stimola la produzione di vitamina D, combatte la depressione ed è un'autentica sveglia per lo spirito. Il periodo in cui i figli sono piccoli è solo una piccola parentesi nella vita di una famiglia: finirà, così come passeranno stanchezza e occhiaie. Vivi questo tempo per quello che è e sorridi a quel volto stanco nello specchio. Datti amore, pazienza, gioia. Ce la farai.
da www.donnamoderna.com
@Riproduzione Riservata

Top