Visualizzazioni:
33
9 curiosità sul corpo della donna in gravidanza
di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.lit
@Riproduzione Riservata del 15 febbraio 2024
Durante la gravidanza, il corpo della donna si trasforma per accogliere il feto nel modo migliore. Alcuni cambiamenti, però, non hanno necessariamente a che fare con l'utero e la pancia. Per esempio...-
I cambiamenti che trasformano il corpo della donna durante la gravidanza sono decisamente sorprendenti e riguardano non soltanto la dimensione dell'utero o l'aumento del volume della zona addominale.
Di seguito 9 curiosità meno note che mettono in luce ancora di più quanto il corpo umano sia sorprendente.
- LA GRAVIDANZA PIÙ LUNGA È DURATA UN ANNO E DIECI GIORNI
Per quanto possa sembrare assurdo, una donna di 25 anni di Los Angeles ha partorito dopo 375 giorni anziché i normali 280.
- LE DONNE INCINTA E LE NEOMAMME POSSONO AVERE PERDITE DI LATTE IN MODO AUTOMATICO QUANDO SENTONO PIANGERE UN BAMBINO. ANCHE QUALORA IL BIMBO NON FOSSE IL LORO
La produzione di latte è determinata dall'ossitocina, un ormone che favorisce l'allattamento rendendolo possibile. A stimolarla intervngono diversi fattori. Tra i meno noti, anche l'immagine di un bimbo in fotografia, il pianto di un bebè o il pensiero del proprio bambino.
- DURANTE LA GRAVIDANZA L'UTERO PASSA DALLA DIMENSIONE DI UNA PESCA A QUELLA DI UN'ANGURIA
Durante i 9 mesi di gravidanza l'utero cresce in modo esponenziale: dall'iniziale dimensione di una pesca del primo trimestre, diventa grande come una papaya nel secondo fino a esplodere nel terzo e raggiungere la grandezza di un'anguria.
- IN GRAVIDANZA IL PIEDE PUÒ CRESCERE DI UNA MISURA
Durante la gravidanza il corpo produce il 50% di liquidi in più per permettere la crescita e lo sviluppo del bambino. Questo causa gonfiore soprattutto nei piedi, nelle mani, sulle gambe e sulle caviglie. Ecco perché talvolta è necessario acquistare scarpe di una taglia più grande rispetto alla propria.
- DURANTE LA GRAVIDANZA I CAPELLI CRESCONO PIÙ IN FRETTA E SONO PIÙ VOLUMINOSI
Tra le conseguenze dei cambiamenti ormonali della gravidanza, anche la crescita improvvisa di peli e capelli e l'aumento del loro volume.
- È POSSIBILE METTERE AL MONDO UN BAMBINO ANCHE QUANDO VIENE DICHIARATA LA MORTE CEREBRALE DELLA MAMMA
Sono tantissimi in tutto il mondo i casi di donne dichiarate cerebralmente morte che sono riuscite ugualmente a mettere al mondo il loro bambino.
- IL BAMBINO PIÙ GROSSO ALLA NASCITA PESAVA 6kg E 300gr
6,300 gr di bambino partorito senza epidurale. Questo è il record stabilito da una mamma australiana che ha messo al mondo il suo 'piccolo' in modo del tutto naturale.
- IN GRAVIDANZA IL SANGUE COAGULA PIÙ VELOCEMENTE
- MAMMA E BAMBINO POSSONO AVERE GLI STESSI GUSTI
Quello che la mamma mangia durante la gravidanza viene trasmesso al bambino attraverso il liquido amniotico. Ecco perché spesso i gusti della mamma influenzano le scelte del piccolo quando passa dall'allattamento ai cibi solidi.