logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
33

5 cose da sapere prima di regalare uno smartphone a tuo figlio

di Valentina Grassini
da www.alfemminile.com/essere-genitori
@Riproduzione Riservata del 10 aprile 2019

Il tuo bimbo è cresciuto ed è giunto il fatidico momento del suo primo smartphone. Niente paura: ecco 5 semplici cose da sapere per gestire in piena serenità la nuova esperienza, tua e di tuo figlio!

Affrontare l'esperienza del primo smartphone potrebbe sembrare un'impresa davvero impossibile per i genitori, in realtà, è molto più semplice di quel che si possa pensare. Con i giusti consigli si può rendere questo speciale momento, un passaggio importante e carico di significato in grado di arricchire tuo figlio da diversi punti di vista. Quando l'età lo consente, diventa ormai praticamente impossibile negare un cellulare al proprio figlio e, del resto, come ogni cosa, se usato in maniera intelligente e responsabile, può rappresentare anche un vantaggio e un'occasione di crescita da sfruttare al meglio. Inoltre, bisogna ammettere che essere figli di questi tempi significa anche avvicinarsi precocemente all'era digitale e alle sue molteplici manifestazioni.
Se da un lato quindi, un atteggiamento di apertura è fondamentale, dall'altro, non si può non ribadire la necessità di un controllo costante e di limiti e regole ferree da rispettare e far rispettare, per gestire l'esperienza del primo smartphone ai più piccoli in piena serenità e sicurezza.
Ma allora, cosa dobbiamo sapere prima di regalare uno smartphone ai nostri figli?

Ecco 5 piccole regole che possono aiutare i genitori in questa ambiziosa e affascinante impresa!

 

1. Scegli lo smartphone giusto!

Possiamo dire che con questo primo punto, siamo già all'80% dell'impresa. Proprio così: scegliere il giusto cellulare che permetta ai vostri figli di navigare in piena sicurezza è un passaggio fondamentale che garantirà a loro un'esperienza serena e a voi, la massima tranquillità.

2. Dimostragli che ti fidi di lui

Oltre a questo primo aspetto - decisamente fondamentale - ci sono poi dei piccoli atteggiamenti e buone norme comportamentali che possono aiutarci a vivere l'esperienza del primo smartphone ai nostri figli nel modo migliore possibile, impostando sin da subito un rapporto sereno e trasparente con loro.
Dimostragli sin da subito che ti fidi di lui, non lasciare trasparire troppa ansia e non esagerare con i divieti; cerca invece di comunicargli la tua felicità in un momento così speciale per lui. In questo modo, non solo si sentirà più sereno e tranquillo, ma inizierà a ricambiare la tua fiducia, mostrandosi senza dubbio più disponibile ad aprirsi con te. Inoltre, sapere di contare sulla fiducia di mamma e papà, lo aiuterà a sviluppare sin da subito maggiore autostima e sicurezza di sé, rinsaldando il legame con voi e gettando le basi per un rapporto roseo e pieno di complicità.

3. Parlagli con chiarezza

Non nascondergli niente: coinvolgilo il più possibile e mettilo al corrente dei pericoli del web, del fenomeno del cyberbullismo e dell'importanza di navigare in rete in piena sicurezza. Parlarne apertamente e avviare con lui una conversazione sincera, lo aiuterà a sentirsi preso in considerazione e gli permetterà di conoscere e capire.
Ricordagli che i limiti e le regole sono fondamentali e sono un dono che fai a lui per permettergli di godere al meglio l'esperienza del suo primo cellulare, senza incorrere in pericoli o situazioni spiacevoli. Non dimenticare poi di ribadirgli l'importanza di godere delle cose ma con misura, senza esagerare, per poterle vivere in modo pieno e felice.

4. Responsabilizzalo

Ricorda che non è solo un bimbo a cui i genitori hanno scelto di concedere un cellulare, ma è prima di tutto un bambino che possiede un cellulare e pertanto dovrà iniziare a prendersene cura e a trattarlo come si deve, assumendosi delle piccole responsabilità. Trattarlo "da grande" non potrà che aumentare la fiducia in se stesso e iniziare a responsabilizzarlo davvero, rendendolo sin da subito un ragazzino più maturo e "indipendente".
La necessità, doverosa, di controllarlo e avere sempre un occhio vigile e attento sui suoi movimenti e le sue azioni, non esclude infatti la possibilità di concedergli qualche libertà e soprattutto di permettergli di sentirsi il primo "proprietario" di quel cellulare e di vivere un'esperienza "solo" sua. Imparerà sin da subito il valore degli oggetti e l'importanza di prendersene cura, senza dipendere completamente da mamma e papà.

5. Dai il buon esempio

Ricordati di dare il buon esempio anche con le azioni e non solo con le parole. I bambini sono molto più propensi ad assimilare e imitare naturalmente quello che facciamo piuttosto che prestare attenzione a ciò che diciamo, pertanto diventa ancora più fondamentale dare loro il buon esempio. Cerca di limitare l'uso del cellulare quando sei con lui: non stare sempre connessa, non controllare e-mail o notifiche mentre mangi o stai guardando la televisione e, soprattutto, non interrompere le conversazioni per guardare di continuo il cellulare.

Insegnagli che ci sono dei momenti in cui il cellulare è off limits e che è bello così. Ricordati di coinvolgerlo anche in attività ludiche in casa o all'aperto che gli ricordino che esistono moltissime altre cose oltre alla vita digitale, tanto affascinante se vissuta con misura e equilibrio!

 
 

Top