logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
31

dipendenti della casa di riposo diventano attori per gli anziani

di M.Grazia Piccaluga

da www.laprovinciapavese.gelocal.it

@Riproduzione Riservata del 26 gennaio 2020

Si chiamano “I Romano’s” e arruolano anche volontari tra gli amici della zona Oggi alle 15.30 porteranno in scena uno spettacolo di cabaret aperto al pubblico.-

Loro sono i Romano’s. Dipendenti e amici della residenza per anziani di Valle Salimbene. Una compagnia teatrale dal sapore casalingo che si esibisce per gli ospiti della struttura di via Valle. Domani (ore 15.30) è il giorno del cabaret. «Siamo dilettanti allo sbaraglio – sorride Monica Magni, direttrice della struttura – ma già ben affiatati. Daniele, Danilo, Mario e Andrea, travestiti da drag queen, saranno affiancati da un corpo di ballo improvvisato ma molto coriaceo formato da me, Filomena e Micaela. Sara curerà il make up. E ci sono anche alcuni cantanti solisti: Pasquale, Silvana, Carlo, Micaela, Lidia. A dirigere il gruppo è, come sempre, il maestro Salvatore». E poi c’è la mascotte, il cucciolo Rayan, meticcio incrociato tra un pastore tedesco e un pitbull.

L’idea è nata durante una serata di karaoke e talent show diretta proprio da Salvatore, nell’estate dello scorso anno, a Cava Manara.

beneficenza

Amici di vecchia data che si sono ritrovati e hanno deciso di fare qualcosa per gli altri. Alcuni di loro lavorano alla residenza Romano, che attualmente accoglie una dozzina anziani autosufficienti. Altri sono in pensione, altri ancora partecipano nei ritagli di tempo dal lavoro. C’è un tenore professionista, qualcuno si era anche già cimentato in passato su qualche palcoscenico. Si sono messi insieme e con un po’ di audacia hanno deciso di debuttare per gli anziani ospiti.

gnocchi e burraco

«Ci siamo definiti i Romano’s – prosegue Monica Magni –. Il nome è ispirato alla struttura dove, ormai, non passa fine settimana senza che organizziamo un intrattenimento per gli ospiti».

E giovedì di due settimane fa le ospiti hanno preparato gli gnocchi per tutti. E poi ci si sfida a tornei di carte e burraco. E a dar manforte ai Romano’s arrivano spesso le danzatrici del ventre di una scuola di Pavia.

Lo spettacolo domani pomeriggio durerà circa due ore, tra balletti, travestimenti, musica e siparietti comici. L’ingresso è libero a tutti gli abitanti di Valle Salimbene e dei paesi del circondario.

Lo scopo è benefico: non solo divertire gli anziani ospiti e trascorrere con loro un pomeriggio ma anche raccogliere offerte per finanziare i prossimi eventi. —

Top