logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
56

CSV LOMBARDIA SUD - Coronavirus: gli aiuti di Associazioni ed Enti in provincia

CSV Lombardia

@Riproduzione Riservata

COMUNE DI PAVIA PER OVER 65 E CATEGORIE FRAGILI

La Protezione Civile del Comune di Pavia si rende disponibile ad assistere gli ultrasettantenni che vivono soli, qualora, non potendo uscire, avessero la necessità di farsi recapitare a casa generi alimentari e medicinali. Il numero da chiamare, dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 16.00, è il seguente: 0382 545070.

Comune di Voghera – Assistenza agli over 65 che vivono soli

Croce Rossa Comitato di Voghera in rete e in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Voghera, per dare un sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità per gli over 65 che si trovano soli a casa ci si può rivolgere al numero verde 800200988 da lunedi a venerdi orario 16-18.

Comune di Vigevano – Assistenza agli over 65 e persone in difficoltà e per informazioni comportamento

Attivato il numero 0381348117 risponde il Centro operativo Comunale per far fronte alle emergenze della popolazione anziana o in difficoltà e per avere informazioni circa i comportamenti da tenere. Il numero è attivo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Croce Rossa italiana di Pavia supporto telefonico

La Croce Rossa di Pavia mette a disposizione un servizio di ascolto per anziani e persone fragili che possono chiamare e lasciare il proprio riferimento. Saranno ricontattati nel tentativo di capire le esigenze e le necessità e di venire incontro per quanto possibile alle richieste. Il servizio però è a disposizione anche solo per un momento di dialogo per affrontare insieme una difficile situazione.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
I numeri da chiamare è il seguente: 800 088 077.

Croce Rossa italiana Comitato di Vigevano per: over 65, immunodepressi o persone con patologie

È possibile usufruire del servizio gratuito su prenotazione per tutti gli over 65 chiamando il numero 038175798 dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 18 tutti i giorni della settimana. Il servizio prevede la consegna dei farmaci tutti i giorni della settimana mattino e pomeriggio, mentre la consegna della spesa da lunedì a venerdì unicamente al pomeriggio e sabato e domenica mattino e pomeriggio. crivigevano.it/prontospesa

Memorabilia. il telefono del tempo.

800 202 601: Un numero verde gratuito dedicato agli over 65, per raccontare passato presente e futuro.

L’associazione Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “MEMORABILIA, il telefono del tempo” dedicata agli anziani, i nostri anziani, coloro che hanno molto da raccontare.

Essi detengono e custodiscono la memoria di un secolo che, nel bene e nel male, è stato rivoluzionario per la società umana: il XX secolo. Per questo la loro memoria è preziosa e deve essere consegnata alle generazioni che si affacciano alla vita, affinché ne facciano tesoro.

Spazio Geco ha pensato, in questo frangente di emergenza sanitaria, in cui molti anziani possono sentirsi più soli, di coinvolgerli e di attivarsi per diffondere e archiviare questi preziosi contenuti della TRADIZIONE ORALE. Basta chiamare il numero verde 800202601 e raccontare la storia, il ricordo, le impressioni.

Comunità di Sant’Egidio, ascolto telefonico per over 65 dei quartieri Vallone, Crosione e Scala di Pavia

La comunità di Sant’Egidio ha attivato un numero telefonico 3515711571rivolto in particolare ai residenti del quartiere Crosione/Vallone e del Rione Scala per ascoltarli e aiutarli ad affrontare la solitudine. il numero si può utilizzare anche per raccogliere segnalazioni di persone anziane o fragili che necessitino della consegna a domicilio della spesa o dei medicinali.

Caritas Diocesana di Pavia per i più fragili

DORMITORIO CARITAS: il dormitorio attualmente accoglie 18 persone, che progressivamente sono state tutte messe in isolamento volontario, nella condizione di non uscire per ridurre i rischi di contrarre il virus; i custodi notturni continuano il loro servizio e durante la giornata sono stati scelti alcuni ospiti per curare spazi comuni;
MENSE: è stato deciso di chiudere la Mensa del Fratello, in modo che in una sola distribuzione i frati possano fornire pranzo e cena; per la tutela dei volontari della mensa, da lunedì 23 Marzo, tramite la ditta Pellegrini verranno forniti pasti pronti, garantendo così ai volontari la possibilità di stare a casa; la domenica presso la Parrocchia di S. Maria del Caravaggio alle ore 10.30, vengono distribuiti i panini per il pranzo e la cena; nei dormitori Comunale e Caritas la protezione civile consegna i pasti pronti della ditta Pellegrini; gli ospiti così possono ottemperare alle misure del decreto, limitando al minimo gli spostamenti.
APERTURA STRAORDINARIA PALARAVIZZA: per dare ospitalità a persone che dormivano in stazione, tramite il Comune è stata aperta in data 18 marzo una palestra attigua al Palaravizza, che consente l’ospitalità di 16 persone, attualmente ne sono ospitate 11. Questo servizio coordinato dal Comune con Caritas diocesana, Croce Rossa e volontari di S. Egidio è in via di strutturazione.

 

CONSEGNA A DOMICILIO ALIMENTARI E FARMACI

Esercizi commerciali e farmacie con consegna a domicilio in provincia di Pavia

La provincia pavese, quotidiano della nostra provincia, sta raccogliendo tutte le proposte di consegna a domicilio di alimentari, generi di prima necessità e farmaci. Ecco l’elenco quotidianamente aggiornato.

Comunità di Sant’Egidio, consegna alimentari e farmaci per over 65 dei quartieri Vallone, Crosione e Scala di Pavia

La comunità di Sant’Egidio ha attivato un numero telefonico 3515711571rivolto in particolare ai residenti del quartiere Crosione/Vallone e del Rione Scala, per raccogliere segnalazioni di persone anziane o fragili che necessitino della consegna a domicilio della spesa o dei medicinali ma anche per ascoltarli e aiutarli ad affrontare la solitudine.

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Ascolto e sostegno telefonico del Centro Servizi Formazione Pavia

Il Centro Servizi Formazione di Pavia ha attivato un numero verde gratuito a supporto di tutti i cittadini che hanno bisogno di aiuto psicologico e pratico per affrontare e rendere più sopportabile questo periodo ancora indefinito per tutti. Offre un aiuto nella gestione delle emozioni e le questioni pratiche legate alla quotidianità emerse in questo periodo di isolamento e solitudine. Numero Verde Gratuito: 800 814 898 – dalle 9:00 alle 18:00

La Forza della Parola.  Ascolto gratuito per la cittadinanza e operatori sanitari

Jonas onlus rivolge l’ascolto alla cittadinanza tutta, alle famiglie, ai neo genitori e alle mamme in attesa, a chi ha perduto persone care, alle persone sole, a chi è spaventato, a chi si sente inerme. Jonas desidera essere al fianco di tutti, offrendo quello che sappiamo fare e che da sempre facciamo in Jonas: l’ascolto e la cura.
Nessuno verrà lasciato da solo. Per avere maggiori informazioni sui progetti è possibile visitare la pagina www.jonasitalia.it/la-forza-della-parola.

PER OPERATORI SANITARI: Jonas e Telemaco offrono anche assistenza psicologica telefonica agli operatori sanitari e sociosanitari che in ogni azione tentano di salvare una vita, rischiando la propria. E’ possibile prenotare un appuntamento con tempi di attesa brevissimi attraverso il link  https://calendly.com/jonaspavia/la-forza-della-parola

Sia per cittadinanza che operatori sanitari: chi desidera parlare con un professionista di Jonas potrà prendere un appuntamento, telefonando allo 0382-494411 o al 329-2156818 

AISM vicino ai malati di Sclerosi multipla

Sul sito di AISM è disponibile uno speciale contenente le principali informazioni, notizie e approfondimenti di interesse per le persone con sclerosi multipla. AISM fornisce ascolto attivo in ogni territorio attraverso le proprie Sezioni cliccando qui. E’ in grado di offrire supporto immediato alle persone, creando una task force per potenziare il Numero Verde Nazionale 800-803028.

Percorsi di sostegno psicologico e di consulenza per genitori

La cooperativa Aldia mette a disposizione il proprio team di professionisti qualificati per offrire percorsi di sostegno psicologico e consulenza rivolti a mamme, papà e futuri genitori. Anche nei giorni del Coronavirus il servizio è attivo, a distanza, al fine di continuare ad aiutare chi si trova in difficoltà a trovare le modalità educative e di comunicazione migliori per sostenere i propri figli durante la crescita. Nell’ambito del progetto Fare#BeneComune.

Il Comune di Pavia offre supporto psicologico

Il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa, ha attivato un numero per il supporto psicologico a distanza, per far fronte alle paure generate dall’emergenza Coronavirus e al senso di disagio che deriva dal confinamento domestico.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.00, sarà possibile chiamare il 3346672110 per segnalare la propria situazione e fissare un appuntamento telefonico. Risponderà un professionista dedicato, pronto ad ascoltare i cittadini in difficoltà e a dare loro sostegno. Dalle 14.00 alle 17.00 avranno luogo i colloqui di approfondimento.

Il Roccchetto per genitori 

Lo spazio Il Rocchetto-Psicologia infantile di San Martino Siccomario offre gratuitamente per il tempo relativo all’emergenza Covid-19 e in modalità telefonica ascolto psicologico e sostegno alla genitorialità per quelle famiglie alle prese con la didattica a distanza dei propri figli, o con problematiche educative legate all’isolamento.
Contattare i professionisti tramite SMS o WhatsApp per ricevere un appuntamento ai numeri 3451208757, 3331492865, 3403386677, oppure inviare una mail a rocchetto-pavia@libero.it

Consultorio familiare di Caritas Diocesana di Pavia offre sostegno psicologico

Per le persone provate in famiglia dalla malattia, da situazioni di isolamento, o da eventuali lutti, il Consultorio familiare laddove si richiedano interventi più specifici con supporto psicologico che può essere contattato dalle 14 alle 19 allo 0382 304178 oppure 0382 309742 o via mail accoglienza@consultoriopavia.com.

Spazio psiche offre sostegno psicologico

Spazio Psiche Pavia offre sostegno psicologico gratuito previo primo contatto via sms o whatsapp per concordare chiamando i numeri: dott.ssa Sara Moruzzi 339 21 54 036, dott.ssa Elena Perez 339 31 15 682, dott.ssa Alessandra Ramati 339 43 23 358. Le psicologhe Sara Moruzzi ed Elena Perez di Spazio Psiche Pavia collaborano con Alessandra Ramati, psichiatra e direttore sanitario di Casa Villa Maura (Pavia), per offrire un servizio di ascolto via telefono o video-chiamata, rivolto a tutti coloro che sentano bisogno di un supporto in questo difficile momento.

Diapason offre sostegno psicologico

In questo momento di emergenza lo staff clinico-psicologico e pedagogico dello Studio Diapason Pavia ha attivato un servizio di sostegno gratuito on-line. Chiamare il 3482951361, risponderà il dottor Casarin per organizzare il supporto.

Società Italiana Servizio Psicologia dell’Emergenza aiuto psicologico

Società Italiana Servizio Psicologia dell’Emergenza offre supporto psicologico gratuito via telefono per chi si trova in quarantena o in isolamento domiciliare per il coronavirus. Per accedere al servizio i cittadini interessati possono inviare una mail all’indirizzo. sipemsoslombardia@gmail.com, indicando un recapito telefonico a cui essere contattati, contattano telefonicamente entro 48 ore i cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Genitori Dosso Verde per la salute mentale

L’equipe clinica dell’Associazione Genitori Dosso Verde a fronte dell’attuale emergenza sanitaria si mette gratuitamente a disposizione per supportare telefonicamente o tramite video chiamata coloro i quali sentono la necessità di dialogare con uno specialista della salute mentale. I numeri: 3381822429, 3331492865, 3451208757.

 

RACCOLTA GENERI PRIMA NECESSITA' PER POPOLAZIONE FRAGILE

Caritas Diocesana di Pavia per i più fragili

Presso il supermercato Carrefour di Via della Torretta 1 a Pavia, la Caritas Diocesana di Pavia raccoglie per le persone in difficoltà:

-alimenti per la prima colazione come biscotti e merendine in monoporzioni, crackers, succhi di frutta, pane in cassetta, caffè e latte);

-prodotti per igiene personale come shampoo, doccia schiuma, dentifrici, spazzolini, deodoranti, schiuma da barba, asciugamani, carta igienica;

-prodotti per la pulizia delle superfici e stoviglie monouso come piatti, bicchieri e posate.

Vestiario per i ricoverati al policlinico San Matteo di Pavia

AINS Onlus raccoglie per gli anziani soli ricoverati al policlinico San Matteo pigiami, magliette, calze, biancheria intima, canottiere soprattutto da uomo e taglie grandi. Contattare l’Associazione per il ritiro che verrà effettuato mantenendo le distanze di sicurezza e con le dovute cautele: Ruggero Rizzini 3392546932.

“Busta della spesa”: raccolta alimenti per il Centro In&Out Casa del Giovane Pavia

Per il Centro diurno IN&OUT che si occupa di dare riparo a senza tetto e persone in grave difficoltà, servono alimenti da consegnare a loro che sono comunque persone fragili spesso senza una casa o se ce l’hanno sono soli e non autonomi, con difficoltà a gestirsi il quotidiano. Altri sono ospitati nei dormitori pubblici di Pavia e non potendo uscire hanno difficoltà a reperire ciò che gli serve. La proposta è quella di garantire loro una “Busta della spesa” spesa contenente pasta e riso (almeno 1kg), pane in cassetta, latte a lunga conservazione, scatolame vario (piselli, fagioli, tonno), pelati, qualche frutto. Sono utili anche saponette per lavarsi.  Chi volesse può aiutare in due modi: comprando questi prodotti e poi chiamarci al 339 2546932 (Ruggero) per il ritiro oppure facendo una donazione all’IBAN  IT70 W076 0111 3000 0004 6330 429 di AINS onlus (causale: busta della spesa).

Top