logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
29

ECCO IL CORSO ON LINE PER DIVENTARE ANIMATORI DELLA "LAUDATO SI'"

di Emanuela Citterio

da www.famigliacristiana.it

@Riproduzione Riservata del 10 aprile 2020

E' l'opportunità offerta dal 21 aprile al 12 maggio dal Movimento cattolico globale per il clima, rete internazionale di 900 organizzazioni cattoliche impegnate per la cura del creato.-

Un corso online per diventare animatori Laudato si’. A offrire questa opportunità, dal 21 aprile al 12 maggio è il Movimento cattolico globale per il clima (Global Catholic Climate Movement, Gccm), rete internazionale di 900 organizzazioni cattoliche impegnate per la cura del creato. Il corso è destinato a tutti coloro che sentono il desiderio di animare la propria comunità aiutandola a vivere la «conversione ecologica» di cui parla l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

«In questo tempo particolare in cui viviamo l’isolamento e il distanziamento, vogliamo muoverci verso i fratelli, con uno sguardo rivolto al creato», afferma Antonio Caschetto, 39 anni, di Assisi, responsabile della formazione del Movimento cattolico globale per il clima. «La pandemia da coronavirus ci ha fatto rendere conto in modo ancora più evidente che tutto è connesso e che siamo un’unica famiglia umana. Non vogliamo che il trauma di questa emergenza sanitaria ci paralizzi, ma che ci spinga a guardare avanti, a fare qualcosa di concreto per rispondere al grido della terra e dei poveri».

Gli animatori Laudato si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1500, distribuiti su 73 Paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 150 animatori. Il corso inizierà martedì 21 aprile e si compone di quattro sessioni on line della durata di un’ora a settimana, due lezioni facoltative, e un’attività da realizzare durante la Settimana Laudato si’, in programma dal 16 al 24 maggio, in occasione del quinto anniversario dell’enciclica. Tra i relatori del corso il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, e diversi docenti universitari (qui il programma completo e il link per iscriversi).

Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato ed entreranno nella rete degli animatori Laudato si’, che consente una formazione on line mensile. Oltre ad animare la propria parrocchia o comunità è possibile fondare un circolo Laudato si’. «È un’esperienza partita due anni fa nell’ambito del Movimento cattolico globale per il clima e già diffusa in diversi Paesi del mondo» spiega Caschetto, che coordina i circoli in Italia. «Si tratta di gruppi di persone che possono far parte di una parrocchia, uno studentato, una palazzina. Ci si riunisce per approfondire la spiritualità del creato, per aiutarsi a vivere la conversione ecologica e per organizzare iniziative di tutela dell’ambiente insieme ad altre associazioni».

Per costituire un circolo Laudato si’ non c’è quota di iscrizione. Basta registrarsi sul sito del Movimento cattolico globale per il clima per ricevere il materiale, incontrarsi per pregare con uno sguardo speciale al creato e al suo Creatore, provare a vivere stili di vita più sostenibili, condividere le proprie esperienze e metterle in rete. Ogni tre mesi, tutti i circoli del mondo si incontrano online.

Top