Bambini in movimento. Anche in casa
di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 18 aprile 2020
Come spingere i bambini a muoversi, anche in casa. Con app ad hoc, lezioni online e gioco con gli amici tramite le varie piattaforme di condivisione attualmente in uso.-
Muoversi anche se si è chiusi in casa. Sgambettare, saltare, correre...
Non è facile, ma si può fare. I bambini, infatti, hanno bisogno del movimento non solo perché fisicamente predisposti, ma anche per ristabilire l'equilibrio sonno-veglia, per completare degnamente una giornata che, il più delle volte, è fatta di compiti (per quelli più grandi), giochi sedentari, tv, tablet, perché il movimento aiuta l'apprendimeto.
Di seguito alcune idee per coinvolgere i più piccoli in semplice attività quotidiane che presuppongano la possibilità di muoversi.
IN FAMIGLIA - TWISTER
Twister è un gioco molto divertente che con un meccanismo molto semplice e per questo adatto anche ai bambini più piccoli consente di effettuare una serie di posizioni che richiedono equilibrio, stabilizzazione e agilità. Si può giocare in 2 o più giocatori (perfetto, quindi, per nuclei familiari piccoli e grandi) e non necessita di grandi spazi. Lo spazio di gioco, infatti, consiste in un tappeto morbido che disposte quattro file di grandi cerchi colorati, di colori differenti per ogni riga. L'obiettivo del gioco è quello di riuscire a mantenere posizioni anche improbabili per diverso tempo senza mai cadere per terra.
LE LEZIONI DI YOGA DI AURORA JAMUNI DE SIMONI
Figlia di maestri di yoga e fondatrice di Eduyoga che propone corsi di yoga per bambini e gruppi familiari, Aurora Jamuni De Simoni, da quando è iniziata l'emergenza, propone corsi di yoga allargati per tutti fruibili grazie alle dirette live su Facebook dal suo profilo. Si tratta di lezioni destinate a tutti che non puntano tanto alla perfezione, quanto a offrire ai più piccoli di incanalare nel modo corretto le energie represse attraverso l'esecuzione di alcuni semplici movimenti adatti alla loro età e ispirati al mondo degli animali. Anche in questo caso il target va dai bimbi più piccoli in età prescolare sino alle mamme e ai papà che vogliono cimentarsi nella disciplina insieme ai loro bambini. Un modo dolce di muoversi anche negli spazi ristretti della casa senza il rischio di rompere qualcosa o di combinare qualche pasticcio.
IL PERCORSO A OSTACOLI
Non importa quanto sia grande la vostra casa. Ogni spazio è adatto per costruire un percorso a ostacoli che il bambino è chiamato a superare nel minor tempo possibile.
Gli si può, per esempio, chiedere di salire su una sedia e passare sotto a un tavolo, strisciare fino al divano e tornare indietro, raccogliere alcune bottiglie lasciate per terra e correre a rimetterle al loro posto, eseguire alcuni salti a due piedi e a un piede, camminare mettendo un piede dietro all'altro lungo un'ipotetica corda stesa per terra, eseguire alcuni semplici esercizi di ginnastica (flessioni, bicicletta...).
Ovviamente, maggiore sarà lo spazio più lungo e articolato potrà essere il percorso. Ma non è fondamentale. Questo gioco può essere eseguito a qualsiasi età, ovviamente con task diversi a seconda delle diverse competenze.
UN, DUE, TRE... STELLA
Anche in questo caso, non un vero e proprio gioco di movimento, ma comunque qualcosa che permette al bambino di eseguire un'attività che richiede furbizia e destrezza in piedi. Per tutte le fasce di età e tutte le metrature.
BALLI DI GRUPPO
Con i bambini più grandi, semplicemente collegandosi con una piattaforma tipo Zoom o Meet, è possibile organizzare una sorta di baby dance invitando i bambini a condividere un ballo di gruppo libero o eseguendo alcuni movimenti decisi da un ipotetico animatore (mamma o papà, il fratello o la sorella più grande...). Il divertimento in questo caso è assicurato e anche in questo caso lo spazio richiesto è il minimo necessario per permettere semplici movimenti eseguibili ovunque.