logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

L’Orto Botanico porta on line la tradizionale Festa della rosa

di Daniela Scherrer

da www.laprovinciapavese.gelocal.it

@Riproduzione Riservata del 08 maggio 2020

Da vent'anni la Festa del Roseto costituisce per l'Orto Botanico di Pavia -ma anche per la città- il momento in cui si celebra il mese di maggio e il momento delle stupende fioriture delle rose.-

La gente affluiva all'Orto per ammirare lo straordinario roseto, ma anche per partecipare alla competizione "La più bella rosa", nella quale i visitatori potevano portare la rosa del proprio giardino che veniva esposta alla visione generale in forma anonima. Tutti votavano la loro preferita e alla fine della giornata veniva proclamato il fiore vincitore dell'edizione. Quest'anno la Festa del Roseto, nella sua versione classica, non potrà essere celebrata e pertanto l'Orto Botanico ha approntato una soluzione alternativa per non archiviare l'appuntamento provando comunque a coinvolgere la città e gli amanti delle rose. Ecco dunque spiegato il concorso "La più bella rosa", che avverrà virtualmente: sulla pagina facebook dell'Orto Botanico si trova il regolamento dettagliato.

Entro giovedì 14 maggio alle ore 18 è possibile mandare via mail una foto della propria rosa del giardino o del balcone all'indirizzo festaroseto2020@gmail.com. L'immagine dovrà essere corredata dal proprio nominativo (che non verrà reso pubblico), la località di provenienza, il nome del fiore quando conosciuto e una breve storia descrittiva.

«La Festa del Roseto è ormai diventata un appuntamento tradizionale per Pavia -spiega Paolo Cauzzi, custode dell'Orto- abbiamo pensato a lungo a un'iniziativa che potesse consentirci di rinunciarvi proprio del tutto e questa forma ci è sembrata la più appetibile. Non è una procedura troppo difficile e la gente potrà ammirare le foto pervenute, che cercherò personalmente di inserire appena arrivano identificandole con un numero progressivo, ed esprimere il proprio consenso con il classico "like". Credo che in questo modo il giudizio popolare sia garantito e la scelta di facebook è ascrivibile al fatto che lo ritengo il social più gettonato dalla fascia della popolazione amante dei fiori e dell'Orto Botanico».

Paolo Cauzzi sottolinea l’importanza della provenienza della rosa: deve essere il fiore del proprio giardino, del balcone e non ammirato durante una passeggiata o in un giardino. Inoltre la giuria non valuterà la qualità della fotografia ma la bellezza della rosa. —

Top