logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
28

VOGHERA 15/06/2020: Campagna contro l’Ictus. Anche quest’anno la “camminata” c’è ma è virtuale

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 15 giugno 2020

VOGHERA – L’emergenza, che ha caratterizzato l’anno in corso per la tragicità degli eventi connessi, non ferma il prezioso percorso della “Prevenzione”.

Così, come per gli anni scorsi, i Rotary, Distretto 2050 e Rotaract, danno vita alla Campagna di prevenzione ”STOP ALL’ICTUS Cammina e condividi per la salute”, scegliendo una modalità in linea con la normativa vigente in tema di distanziamento sociale, e ribadendo con forza l’importanza della regolare attività fisica, dei corretti stili di vita e di una sana alimentazione.

Per partecipare alla Campagna “Stop all’Ictus” 2020, dal 20 al 28 giugno è possibile ritirare presso le farmacie della zona, l’adesivo predisposto per l’iniziativa, scegliere un percorso all’aperto, fare la camminata di salute, scattare una foto e postarla usando l’hashtag #stopictusrc, taggando rotaryvoghera su Instagram o Rotary Club Voghera su Facebook.

I post più curiosi e “salutari” saranno premiati. I vincitori del contest potranno scegliere a quale Ente e Associazione, selezionato dal Rotary, devolvere le forniture offerte dalle Aziende partner dell’iniziativa.

I SINTOMI DELL’ICTUS

Spiegano gli organizzatori.

“L’ictus è una patologia subdola che compare improvvisamente, solitamente senza dolore, ed è causato da un’improvvisa interruzione del flusso sanguigno in direzione del cervello per la chiusura di un vaso o la sua rottura. I segni e sintomi tipici dell’ictus sono rappresentati da paralisi e/o perdita della sensibilità di un lato del corpo o del viso, da alterazioni della vista, da difficoltà nel parlare, da vertigini, vomito e perdita della coscienza e si possono manifestare singolarmente o in combinazione tra di loro.

Talora questi sintomi compaiono solo per alcuni minuti per poi scomparire completamente: in questi casi si parla di attacchi ischemici transitori (TIA), eventi clinicamente molto importanti, in quanto possono essere campanelli di allarme per la successiva insorgenza di un ictus.

Top