logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
25

Pavia e la piaga del gioco d’azzardo: nel 2019 “bruciato” oltre 1 miliardo


da www.laprovinciapavese.gelocal.it

Le slot ingoiano 750milioni, in crescita le puntate on line. Lo psicologo: «E dopo il lockdown si è ripartiti più di prima».-

La situazione fa il paio con i dati relativi al 2019 che riportano numeri impressionanti: le giocate dello scorso anno in provincia ammontano a oltre un miliardo di euro (1.017 milioni) secondo i dati forniti dai Monopoli di Stato. Le analisi parlano di una costante crescita del settore del gioco d'azzardo telematico, non solo rappresentato dal gioco online, ma anche da tutte le lotterie istantanee.
I soldi spesi sul territorio pavese rappresentano quasi l’1% del totale nazionale: 110 miliardi, il doppio del decreto Rilancio per far ripartire l'economia italiana. Guardando nel complesso i numeri dell'ultimo biennio, Pavia, Voghera, Vigevano, Mortara, Stradella, Broni (rispettivamente in ordine di soldi spesi) e altre città della provincia hanno aumentato di poco a livello percentuale le giocate, ma il dato trae in inganno.

Occorre distinguere tra i canali di vendita fisici e quelli telematici. Nei primi il giocatore va in una sala dedicata o in un bar per giocare alle videolottery o alle slot, o per puntare sui numeri del Lotto. Nel secondo caso la scommessa passa attraverso un computer: dai giochi di abilità (poker on-line, slot virtuali), alle scommesse sportive oppure alle estrazioni immediate, come nel caso del 10eLotto.

Top