logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
20

Autostima femminile: come cambia a seconda dell’età. E come imparare a rispettarsi

di Angela Cotticelli
da www.iodonna.it
@Riproduzione Riservata del 22 settembre 2020
Famiglia, scuola, amici, tutti contribuiscono a costruire la propria autostima fin da piccole. I consigli della Dottoressa Francesca Santamaria Palombo per imparare a volersi bene.-
Le scelte di una donna? Sono fortemente condizionate dalla sua autostima, una sorta di valutazione di se stessa che si forma a partire dall’infanzia e che subisce cambiamenti negli anni. Famiglia, scuola, amici, tutti contribuiscono a formare un giudizio su se stesse, che in alcuni casi dà la spinta per volare, in altri penalizza e tarpa le ali.
Autostima
L’autostima si costruisce fin da bambine
«L’autostima è fortemente influenzata dal contesto familiare e dalle relazioni e oggi anche dai social network, che espongono le bambine a ruoli relativi alla donna già da piccolissime. I social, infatti, propongono una perfezione ritoccata dai filtri che porta le bambine a vedersi sbagliate in quanto non perfette. Viene utilizzato Photoshop ma a quell’età non conoscono questo strumento e non ne comprendono quindi il funzionamento. La situazione rischia di sfuggire di mano, tanto che, allo stato attuale, si assiste a disturbi alimentari già a partire dai 9- 10 anni», sottolinea la Dottoressa Francesca Santamaria Palombo, Psicologa dello sviluppo, dell’educazione e del benessere e psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad approccio integrato, nonché fondatrice della pagina Instagram Psicobenessere al femminile.
 

Top