logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
69

A Milano un teatro completamente dedicato all'infanzia

di Alessia Altavilla
Progettato dall'architetto Italo Rota, il nuovo teatro milanese dedicato all'infanzia si trova nella periferia di Dergano e sarà inaugurato nei primi mesi autunnali quando si darà il via alla stagione teatrale. Una grande conquista per la città di Milano che guadagna un'altra struttura interamente dedicata ai più piccoli.-
Milano sempre più attenta alle esigenze delle famiglie e dei bambini? Parrebbe.
Dopo il MUBA, infatti, il Museo dei Bambini collocato negli spazi della Rotonda della Besana, in pieno centro storico, sarà inaugurato a ottobre il nuovo polo attrattivo per i più piccoli. Conseegnato alla città nelle ultime settimane di luglio, il Teatro per l’Infanzia e l’Adolescenza, progettato dall’architetto Italo Rota e realizzato da Generali Real Estate, è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per le famiglie, per le scuole e i bambini.
La nuova sala sorge a Dergano, in via Bovio, all’interno del Maciachini Business Park e aprirà le porte ai visitatori a fine ottobre – dal 20 al 21– per due open day con visite guidate e spettacoli. 
A gestire la struttura, per i primi dodici anni, sarà il Teatro del Buratto – compagnia milanese in scena da 42 anni in città con spettacoli di teatro ragazzi – che ha vinto il bando e si trasferisce, lasciando la sua sede attuale al Pime
La struttura è stata pensata per armonizzarsi perfettamente con il contesto circostante ed è costituita da un corpo centrale a cui si aggregano corpi laterali per un totale di 2.000 mq di spazio.
La vera particolarità del teatro, però, è la sala interna che può accogliere fino a 348 persone (è sicuramente il teatro cittadino più grande destinato ai bambini) e che può cambiare aspetto in base alle esigenze sceniche e di allestimento. Il palco, quindi, può essere frontale, laterale o essere collocato al centro per un teatro più immersivo.
Oltre alla sala per le rappresentazioni saranno presenti una sala conferenze e diverse stanze polifunzionali da sfruttare in base alle necessità.


Una bella conquista per i piccoli cittadini milanesi e non, che si vedono riconosciuto il diritto ad avere spazi loro dedicati e alla cultura. Messa in questo al centro della scena.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 17 agosto 2017
 

Top