logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
39

In ateneo musei aperti e gratis: martedì un’occasione da sfruttare

di Maria Grazia Piccaluga
da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 16 maggio 2021

Visite guidate a Kosmos e Golgi, “teatro degli oggetti” in un cortile dell’ateneo: lo spunto è la Giornata mondiale dedicata alla “rigenerazione” delle collezioni istituzionali.-

PAVIA. Musei aperti con ingressi gratuiti, visite guidate e incontri per tutta la giornata di martedì 18 maggio. Il sistema museale d’ateneo di Pavia risponde così all’invito di Icom (International council of museums) che ha indetto la Giornata internazionale 2021 per discutere del futuro dei musei. Tema: “Rigenerare e reinventarsi”. Un ripensamento dei musei del futuro per affrontare le sfide del presente. Chiusi per turno invece i Musei Civici di Pavia. Quello archeologico di Casteggio parteciperà idealmente sui social e con un’apertura della sede dalle 9.30 alle 12.30.

«Il sistema museale d’ateneo dell’Università di Pavia ha da tempo imboccato la strada del rinnovamento – spiega il presidente, Paolo Mazzarello –. L’apertura di Kosmos ne è l’esempio emblematico. Il nostro sistema museale, che da quest’anno è membro istituzionale di Icom, può essere considerato un museo diffuso, con sedi disseminate in vari punti della città».

Martedì alle 17 "Ma chi l’ha detto? Passeggiata dialogante in alcune sale di Kosmos e del Museo Golgi" (ingresso da piazza Botta 9), per scoprire come il museo possa essere un eccezionale “pensatoio”. Non un luogo per osservare un passato statico e lontano, che poco ha a che fare con la nostra attualità, bensì una potente risorsa per imparare a indagare e vivere più consapevolmente il presente, sapendo riconoscere le fake news. L’evento è a cura di ADMaiora per ragazzi dai 12 anni e adulti, durata 60’ circa. Prenotazione obbligatoria sul sito www.admaiora.education tramite google form; possibilità di aggiungersi al momento in caso di posti disponibili. Massimo 15 partecipanti. Obbligatorio l’uso della mascherina.

Sempre a Kosmos (nel giardino in caso di bel tempo, in aula Golgi se dovesse piovere) alle 18.30 l’incontro "Attento a come parli! Perché parlare (bene) di scienza ci aiuta a diventare cittadini più consapevoli". Partecipano Anna Odone (docente di Igiene e Salute Pubblica), Stefano Papi (educatore e divulgatore scientifico), Paolo Mazzarello (docente di storia della medicina). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti via mail prenotazione.musei @unipv.it o al numero 0382 986220. Museo aperto dalle 10 alle 20.

Alle 16 il museo per la Storia dell’Università (Corso Strada Nuova, orario 10-18) organizza il suo primo “Teatro degli oggetti”, dal titolo “Mostra & racconta: oggetti presenti nelle collezioni del museo saranno esposti nel Cortile dei Caduti e raccontati al pubblico, che a sua volta potrà unirsi allo staff del museo e sarà libero di partecipare e raccontare i propri oggetti speciali. Chiunque abbia voglia di condividere un ricordo speciale, storie emozionanti, momenti bizzarri legati a oggetti di ogni tipo potrà liberamente assumere il ruolo di narratore e raccontare ciò che ha portato con sé ai visitatori e allo staff del museo con la direttrice Lidia Falomo. Per informazioni: 0382 984707, oppuremuseo.storico@unipv.it.

Inoltre Orto Botanico e museo Golgi sono aperti dalle 10 alle 18, il museo di Archeologia dalle 15 alle 17, quello della Tecnica Elettrica 9-13 e 14-17. —

Top