RIVANAZZANO TERME 31/08/2017: “Carettini” giù da via San Francesco D’Assisi per 800 metri. Nel weekend il 4° G.p. Ass Car. Grande spettacolo per adulti e bambini
RIVANAZZANO TERME – Nel week end le gare dei Carettini sbarcano a Rivanazzano Terme. Il programma vede andare in scena il 4° G.p. Ass Car, la tradizionale gara in discesa dei carrettini, organizzata dall’associazione “Quelli dei Carrettini” con la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del Comune.
L’edizione 2017 offre alcune novità. Cambio di location per le operazioni di verifiche tecniche e iscrizioni di sabato, quest’anno presso il Centro Sportivo in piazza Papa Giovanni, dove si terranno anche le premiazioni la domenica al termine della corsa.
Cambio anche dello sponsor: dopo l’abbinamento triennale con la discoteca Club House, un altro storico marchio ha deciso di appoggiare Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme: Giorgio Matto, ex pilota di asscar, ha scelto di sostenere la gara con il marchio Terme di Rivanazzano.
La gara, invece, si svolge sul consueto tracciato di via San Francesco D’Assisi, 800 metri apparentemente banali, con una pendenza minima che rende il percorso adatto anche ai bambini ma con una insidia, la cosiddetta “curva dell’orologio”: una virata a 90 gradi difficile da affrontare e che nelle precedenti edizioni ha tradito più di un equipaggio (non a caso, la maggior parte del pubblico si assiepa proprio in quel tratto, anche per la gradita ombreggiatura offerta dal viale alberato di una ventina di tigli secolari, realizzato dall’ammiraglio Bertetti, ultimo erede della famiglia proprietaria dell’antico complesso di San Francesco).
Al via sono previsti circa 25 equipaggi biposto, 50 concorrenti in tutto e di ogni età, dai nove ai 70 anni suonati. Diverse donne al via, due bambini di nove anni che corrono con i loro papà, qualche coppia di fidanzati. I concorrenti provengono da Rivanazzano Terme, da Voghera, dagli altri centri della Valle Staffora ma anche dalla pianura.
Il programma
Sabato, dalle ore 16 alle 19, verifiche tecniche dei mezzi, iscrizioni degli equipaggi ed esposizione dei carrettini presso il Centro Sportivo di Rivanazzano. Domenica, gara a cronometro dalle ore 9.30 alle 12 e gara ad eliminazione dalle ore 14.30 alle 17 circa. Al termine, discesa di gruppo con possibilità per i bambini tra il pubblico di scendere a bordo dei carrettini.
La classifica finale del mattino detterà i punteggi per il Campionato Asscar della Valle Staffora: sono previsti 25 punti per il vincitore e, a seguire, 20/16/13/11/10/9/8/7/6/5/4/3/2, un punto ad ogni altro equipaggio che concluderà regolarmente la prova. La classifica attualmente è comandata da Pietro Piva e Valentina Bina con 55 punti, seguono Sperati-Palonta con 48, Rocca-Sartore 43, Buscone-Malacalza 41, Ferrari Fabio e Francesca 35, Piva-Vigo 33, l’equipaggio femminile Scupelli-Merli 29, Rocchi-Santi 26, Degliantoni-Volpini 25, Fiorentini-Goggi 24, Maini Gian Piero e Matteo 17, Maggi-Gattoni 12, Adragna Jack e Giovani 11, Pochintesta-Piccininno 9, Tonelli-Maini Alex 8, Capelli Fausto e Fabrizio 3. Segue un gruppo a 2 punti: Contento-Zanirato, Fundarò-Dagmara, Marino-Lanfranconi, Badarau-Tosi: Chiudono con 1 punto Valmori-Gibin, Dartavilla-Taverna e Fontana-Adromi.
Ulteriori notizie si possono attingere al gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme”.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 31 agosto 2017