logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
53

Assisi, torna il 'Cortile di Francesco': da Minniti a Prodi, confronto su migranti, Europa, sicurezza

Il tema dell'edizione 2017 è "il cammino". Appuntamento dal 14 al 17 settembre: decine di appuntamenti e di ospiti. Si chiude con un dibattito tra il ministro dell'Interno e Ravasi sulle politiche nel Mediterraneo.-
Assisi torna ad essere il 'Cortile di Francesco', luogo nel quale dialogare e confrontarsi tra culture, religioni e punti di vista diversi. Il tema scelto per l'edizione 2017 della rassegna promossa dal Pontificio consiglio della Cultura e dal Sacro convento, in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra e l'associazione Oiocos, riguarda "il cammino", in particolare quello da fare in comune. E non può trascurare l'aspetto delle migrazioni, il più grande moto sociale che riguarda l'epoca contemporanea. Il cardinale Gianfranco Ravasi e il ministro dell'Interno Marco Minniti ne discuteranno nel dibattito conclusivo, domenica 17 settembre alle 18,30 nella Basilica superiore. Ma il "cammino" evolutivo innescato dai flussi migratori sarà tema di sfondo anche ad altri appuntamenti: da quello con Andrea Riccardi, chiamato a intervenire sabato 16 settembre sull'aspetto dell'integrazione, a quello che vedrà confrontarsi il 14 settembre il neopresidente Cei Gualtiero Bassetti con l'ex premier Romano Prodi.
Sono oltre cento i relatori previsti in quaranta eventi programmati tra la mattina di giovedì 14 e la sera di domenica 17, per i quali ci si può prenotare online gratuitamente. Dall'archistar Christo all'antropologo Marc Augé, dalle lezioni del violinista Uto Ughi alla letture di Gabriele Lavia. E poi Massimo Cacciari, Lucio Caracciolo, Lucia Annunziata, Umberto Galimberti e Oliviero Toscani. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio parlerà di terremoto, sicurezza e percorso di ricostruzione con il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e l'ex commissario per il Centro Italia Vasco Errani, affrontando anche il dramma dei crolli di Assisi insieme del custode del Sacro Convento Mauro Gambetti. Un'altra ministra, Valeria Fedeli, sarà invece protagonista del dibattito introduttivo sulle "paroli ostili" che caratterizzano un altro cammino contemporaneo, quello che attraversa le frontiere del web. Il tema della rete fa capolino in diverse sessioni della rassegna. E ad esso si affianca quello sul futuro del giornalismo, argomento focale di un ciclo di incontri che culminerà nel colloquio di venerdì 15 tra Massimo Giannini e Carlo De Benedetti sul palco in piazza del Comune. Si proverà a tracciare una rotta verso l'informazione di qualità, "unica risposta - spiegano gli organizzatori - al rischio di cedere all’inganno della post-verità nell'era dei social media".

Un elenco di temi contemporanei "da affrontare con lo spirito di Francesco che è il santo dell’incontro ancor prima di essere il santo del dialogo", sottolinea padre Enzo Fortunato, portavoce del Sacro Convento. E il "cortile" è proprio "un luogo dove gli uomini si incontrano, entrano in relazione gli uni con gli altri, considerati di pari dignità a prescindere dalle differenze". È l'approccio adottato dal cardinale Ravasi nel suo mandato alla guida del 'ministero della Cultura' vaticano: "Come duemila anni fa gentili ed ebrei potevano ritrovarsi nel cortile vicino al Tempio, così gli uomini di oggi possono incontrarsi ad Assisi ed allargare il proprio sguardo sull'umano".
da www.repubblica.it
@Riproduzione Riservata del 02 settembre 2017
 

Top