logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
37

VOGHERA 04/09/2017: Arriva l’Iria Castel Festival. Ci sarà anche una grande mostra fotografica collettiva “Feeling Home. Sentirsi a casa” organizzata da Assessorato alla Cultura e Associazione SPAZIO 53

VOGHERA – Nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Voghera, dal 9 al 27 settembre, si svolgerà la mostra fotografica collettiva “Feeling Home. Sentirsi a casa.

Curata da Giusy Tigano, organizzata da GT Art Photo Agency e gestita dall’Associazione SPAZIO 53 – Visual Imaging, la mostra sarà inserita nel programma degli eventi della manifestazione “Iria Castel Festival”, voluto dall’Assessorato alla Cultura, guidato da Marina Azzaretti, in programma al Castello Visconteo di Voghera fra settembre e ottobre 2017.

Dopo il lancio della Mostra svoltosi a Milano nel mese di marzo di quest’anno, “Feeling Home” la mostra sbarca a Voghera.

L’esposizione si compone del lavoro di sette Autori (Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita) che hanno declinato il senso di “casa” a seconda della propria sensibilità, il proprio linguaggio e la propria visione del mondo e di se stessi.

Negli storici saloni del piano nobile del Castello troveranno spazio oltre 90 fotografie, costellate da citazioni bibliografiche, estratti letterari e suggestive introduzioni agli Autori e alla loro personale poetica.

Il cocktail di inaugurazione della Mostra si svolgerà sabato 9 settembre alle ore 11.

In occasione dell’inaugurazione sarà offerta a tutti i visitatori la possibilità di prendere parte al progetto in maniera diretta e personale, partecipando alla realizzazione del “Feeling Home Social Video”: in un’area dedicata verranno infatti allestite delle riprese video a cura di Alessandro Vicario, ove i visitatori saranno invitati ad esprimere liberamente le proprie idee sul concetto del “sentirsi a casa”. La performance curata da Vicario ha riscosso successo di pubblico in occasione dell’evento di lancio a Milano e accompagnerà la Mostra in tutte le sue tappe andando così a comporre un documento multimediale di particolare valore sociale e antropologico.

All’esposizione si legano anche le opere scelte per il Concorso fotografico “Sentirsi a casa” svoltosi in occasione dell’evento lancio a Milano: le opere verranno esposte contestualmente alla mostra in una sala dedicata del Castello per offrire una testimonianza fotografica più allargata e ancora più ricca su un tema particolarmente vivo, universale, estremamente attuale e di grande respiro.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 04 settembre 2017

Top