logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
52

VOGHERA 13/09/2017: Festival del Volontariato. Ecco il Programma dell’edizione 2017 del Festivol

VOGHERA – La Consulta per i problemi Sociali del Comune di Voghera, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato (CSV) di Pavia e con il patrocinio del Comune di Voghera e l’Assessorato per i problemi sociali, anche quest’anno organizza il FestiVOL.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il BambinFestival. Di seguito il programma completo dell’iniziativa.

Sabato 16 settembre

  • ore 15:30 – 17:30 – Quando il gioco non è solo divertimento …sovvertiamo l’indifferenza. Organizza Centro Italiano Femminile CIF presso DLF Voghera.
  • ore 18:00 – 19:00 – La strada che porta alla conoscenza è tutta strada che passa per i buoni incontri. Organizza Centro Italiano Femminile CIF presso lo studio Dott.ssa Michela Parodi, via S. Ambrogio 21.

Domenica 17 settembre

  • ore 11:00 – 19:00 – Festa dei Popoli. Organizza Ass. Rumena Oltrepo. Retorbido, piazza Roma

Sabato 23 settembre

  • ore 09:30 – 12:30 – Coding lab organizza coderdojo. Voghera presso Auser (Bbfestival target 6 – 14 anni).
  • ore 16:00 – 23:00 – Omaggio a Franco Vanzati. Organizza Associazione Dimbalente a favore del progetto “Una scuola per tutti” presso Auser.
  • ore 16:00 – 18:00 – Una fiaba per …giocare con le emozioni. Laboratorio di fiabe per bambini. Organizza Centro Italiano Femminile CIF presso Auser (Bbfestival target 6-11 anni).

Domenica 24 settembre

  • ore 10:00 – 18:30 – Misura la memoria – Screening gratuiti. organizza Auser Voghera presso Auser
  • ore 17:30 – Seminario “La memoria”. Organizza Auser Voghera presso Auser

Venerdì 29 settembre

  • ore 9:00 – 12:00 – Convegno “Il volontariato in gioco”. Le Associazioni si presentano. Organizza Amici di Chiara in collaborazione con Clown di corsia, Pro Familia Spinelli, Centro Italiano Femminile, L’arca degli animali, Codams 2, Oltre Noi, Associazione Una mano per …, Fondazione S. Germano, ENPA, Aleimar, Dimbalente, Ass. Rumena Oltrepo, Orti sociali, AGESCI, Fondazione Don Gnocchi, OFTAL, Cooperativa La Collina, Albero fiorito… presso “Teatro S. Rocco”.
  • ore 12:00 – Aperi-festiVOL. Organizza Codams 2 presso “Teatro S. Rocco”.

Sabato 30 settembre

  • ore 10:00 – 20:00 – FestiVOL delle Associazioni di Volontariato. Piazza Duomo. Sotto ai portici Distribuzione materiale informativo.
    Area salute e dipendenze – ARTUCEBA, AVIS-AIDO, ANFASS, Fondazione Don Gnocchi, Oltre Noi, Associazione amici di Chiara, COOP, La Collina, Fondazione San Germano. AMROP, Una mano per.., Shambala, Associazione C.H.I.A.R.A.
    Area Famiglia – Ass. Pro Famiglia, ANTEAS, AUSER, CIF, Centro Consulenza alla Coppia, ALEIMAR, Orti Sociali, Arca degli Animali, Centro Anziani, Albero Fiorito.
    Area Integrazione – Insieme, Dimbalente, Associazione marocchina sportiva e culturale, ENPA, ASD Rugby Voghera. Area Servizi – Clown di corsia, CODAMS 2, Protezione Civile, Associazione rumena Oltrepo, Centro culturale islamico, Lega ambiente, MCL, Pane di S. Antonio. “Le Associazioni si mettono in gioco” presso la tensostruttura presentano le loro esperienze con varie attività, esibizioni, simulazioni.
  • ore 10:00 – 12:00 – Arca degli animali (Bbfestival target 6-11 anni).
  • ore 10:00 – 12:00 – Scöl Veg con gli studenti e i docenti Liceo Galilei che presentano “Pensiamo e creiamo green” (Bbfestival Target 6-11 anni).
  • ore 10:30 – 11:30 – CRI organizza incontro formativo e pratico sul corso e sulle lezioni di disostruzione pediatrica.
  • ore 15:00 – 18:30 – Associazione Amici di Chiara organizza Mostra di strumenti musicali per un’orchestrina di percussione – laboratorio.
  • ore 15:30 – 18:00 – Arca degli animali (Bbfestival target 6-11 anni).
  • ore 15:30 – 18:30 – Scöl Veg e Kid’s Morning presentano “Pensiamo e creiamo green” (Bbfestival target 3-12 anni).
  • ore 16:00 – 17:00 – CRI organizza incontro formativo e pratico sul corso e sulle lezioni di disostruzione pediatrica.
  • ore 16:00 – 18:00 – Associazione marocchina sportiva e culturale presenta “Dimostrazione di karate”.
  • ore 16:00 – 18:00 – Associazione rumena Oltrepò organizza “Danze e sfilate di abiti della cultura rumena”.
  • ore 17:30 – 18:30 – AUSER e ASD Movisport organizzano “In forma/mente” giochi per il corpo e per la mente.Spazio esternoCroce rossa italiana CRI – gonfiabile, truccabimbi e cioccolata.
    Associazione dimbalente – costumi e prodotti della cultura senegalese .
    AGESCI – Gruppo scout – tecniche scout.
  • ore 21:00 – CRI organizza XXV Anni coro arcobaleno presso Teatro San Rocco.

Giovedì 5 ottobre

  • ore 19:30 – “Voghera in rosa” – Piazzetta Cavour.
  • ore 20:30 – partenza da Piazzetta Cavour e camminata nel centro storico. Organizzano Atl. Iriense, LILT, CIF, ADOS, Ass. Spinelli, ACOL, Clown di corsia, Anteas, Arca degli animali, Associazione CHIARA, AMROP.

Sabato 7 ottobre

  • ore 10:00 -12:00 / ore 16:00 – 18:00 – Come giocavamo (la mostra rimane aperta fino al 15 ottobre). Organizzano CRI, Associazione Culturale La Clessidra con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura presso Sala Pagano.
  • ore 16:00 – Inaugurazione della sede dell’Associazione C.H.I.A.R.A. Ritrovo in Piazza Castello.
  • ore 17:00 – inaugurazione in Via Martinelli.
  • ore 16:00 – Scacchi, mente e letteratura. Organizza AUSER presso AUSER

Venerdí 13 ottobre

  • ore 09:00 – 12:00 – Convegno “A che gioco giochiamo”. Organizza Cooperativa La Collina presso Teatro San Rocco.

ore 15:00 – 17:00 – Educare attraverso il gioco. Organizza Centro Italiano Femminile CIF presso la ludoteca della biblioteca – Voghera.

Vedi anche altro articolo: VOGHERA 10/09/2017: Parte il Festivol. Il Festival del volontariato quest’anno si apre a nuove associazioni e agli altri Comuni.

Il Festivol, il festival del volontariato, si evolve e supera i confini della città iriense, proponendo Voghera come capitale del volontariato oltrepadano.

Lo hanno spiegato il sindaco Carlo Barbieri, l’assessore ai Servizi Sociali e la presidente della Consulta del volontariato durante la presentazione dell’edizione 2017.

Il Festivol si terrà da sabato 16 settembre fino a venerdì 13 ottobre, con una lunga serie di appuntamenti a sfondo “sociale”.

“Con una grande collaborazione fra assessorato ai Servizi sociali, Consulta del volontariato e presidenza della Consulta, si è voluto dar vita ad un Festivol totalmente rinnovato, più ricco e articolato – spiega l’assessora Simona Virgilio -. Il festival del Volontariato durerà circa un mese, fra convegni, feste varie e laboratori, e avrà il suo clou il giorno 30, con la presentazione sotto i portici, come è sempre avvenuto, della varie associazioni partecipati, ma anche con l’innovativo forte coinvolgimento della famiglie del territorio… attraverso laboratori e giochi che si svolgeranno nella tensostruttura allestita in piazza del Duomo.”

Sarà come detto un Festivol “aperto”, quello del 2017, come dice il sindaco.

“La manifestazione quest’anno vede un significativo allargamento al di là dei confini di Voghera e con il coinvolgimento di molte associazioni del territorio oltrepadano, come già accade con i Piani di zona sociosanitari”.

“A vivacizzare e a rendere più dinamico il Festivol, c saranno tante associazioni, anche nuove che hanno collaborato allo svolgimento dell’appuntamento – precisa Simona Virgilio -. Ci sarà anche, tenendo conto che i tema di quest’anno è il ‘Gioco’, un collegamento con il BambinFesitval, che partirà fra poco. E con il progetto contro la ludopatia intitolato “A che gioco giochiamo”.

Costantina Marzanopresidente della Consulta, ricorda invece come il Festivol sia “un modo per far conoscere il lavoro nel sociale di volontari delle associazioni, che lavorano senza clamore e nel silenzio”.

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 13 settembre 2017
 

Top