Natale, i mercatini più belli in Lombardia: la fuga per lo shopping a un'ora da Milano
di Eleonora Lanzetti
da www.milano.corriere.it
@Riproduzione Riservata del 27 novembre 2022
Dalle luci di Castione della Presolana, con le bancarelle incorniciate dalla Orobie, alle tradizioni dell'Oltrepò Pavese: gli allestimenti sono cominciati. Piccola guida ai luoghi più suggestivi in cui fare acquisti.-
Milano ne vanta uno in ogni quartiere, dai Giardini di Porta Venezia a Gae Aulenti, ma sono centinaia di mercatini di Natale allestiti in tutta la Lombardia. Bergamo, Mantova, Como e le sue luci scintillanti per la giornata dei Balocchi, Crema, Lodi e Pavia, radunano decine di espositori tra bancarelle degli artigiani, casette in legno, decorazioni, lucine, e vin brulè tra le mani. Un mercato che non conosce crisi (anche se le spese quest’anno saranno maggiormente contenute), e che appassiona grandi e piccoli.
Fuori Milano, sono diverse le mete da raggiungere per una gita fuoriporta a tema. Direzione Castione della Presolana (Bergamo), dove prende il via la ventesima edizione dei Mercatini di Natale, appuntamento imperdibile ai piedi delle Alpi Orobie.
Oltre 30 espositori con oggetti di artigianato locale, prodotti enogastronomici e tante occasioni per degustare i piatti tipici della tradizione. Per i più piccoli sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale con il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi e il trenino della Presolana.
(Dove: Piazzale Donizetti di Bratto/Dorga, Castione della Presolana;
Quando: 26 e 27 Novembre 2022; 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 Dicembre 2022).
Sulle colline dell’Oltrepò Pavese, torna ad illuminarsi il meraviglioso borgo di Golferenzo, in Alta Versa. Bancarelle di artigiani ed eccellenze enogastronomiche, spettacoli musicali ed esibizioni di artisti da strada, animeranno le viuzze del paese scintillante grazie alle installazioni monumentali a tema, ovviamente natalizio.
(Dove: Golferenzo, tutto il borgo; Quando: 3-4-7-8 dicembre). +
A meno di un’ora da Milano, altri due mercatini di Natale suggestivi. Il primo, lungo il lago di Pusiano (Como), dove non mancheranno le occasioni di shopping, in un panorama davvero unico. Altra meta: Colico (Monza e Brianza) dove i mercatini saranno presenti ogni fine settimana e sino al 1 gennaio, e per tutto il ponte dell’Immacolata.
(Dove: Parco Paride Cariboni, Colico).
Gli amanti della montagna, invece, potranno spingersi in Valtellina. Qui i mercatini che meritano senza dubbio una visita sono quelli di Bormio e Livigno. In quest’ultima, il villaggio di Natale viene allestito con opere d’arte realizzate da artisti, hobbisti e artigiani di Livigno e Trepalle a quota 1.800 metri (dal 25 novembre al 24 dicembre).