VOGHERA 28/11/2022: Autismo. Domenica al Teatro San Rocco il concerto dell’Orchestra Invisibile. Suonano gli ospiti di Cascina Rossago
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata dl 28 novembre 2022
VOGHERA – “Una occasione per capire come in contesti adeguati anche i cosiddetti disabili gravissimi possano esprimere la loro particolare umanità, con la musica come collante.”
Questo il significato dell’evento del tutto particolare e straordinario che andrà in scena domenica 4 dicembre 2022, alle ore 16.30 al Teatro San Rocco di Voghera.
L’evento è il concerto dell’Orchestra Invisibile, un’esibizione ad opera dei ragazzi autistici di Cascina Rossago in cui, sotto la direzione del prof PierluigiPoliti dell’Università di Pavia, saranno eseguiti brani jazz.
L’Orchestra Invisibile è stata fondata nel 2005 nell’ambito delle attività terapeutiche previste a favore degli ospiti della RSD Cascina Rossago di San Ponzo nel Comune di Ponte Nizza, ed è formata da 25 componenti, molti dei quali affetti da autismo.
“Il repertorio – spiegano i genitori degli ospiti riuniti in una Fondazione onlus – è costituito da brani jazz mainstream: in quanto l’esperienza maturata ha mostrato come questo genere musicale consenta un buon compromesso fra la costanza e la coerenza delle strutture armoniche e il cambiamento apportato dall’improvvisazione e dallo spirito di esplorazione e libertà, caratteristici del jazz.”
L’attività musicale degli ospiti della Cascina si affianca ad altri laboratori creativi (disegno, pittura, ceramica), che costituiscono, insieme agli impegni lavorativi (lavoro nei campi, la stalla e la tessitura), una parte importante del percorso terapeutico messo in atto dalla comunità di Cascina Rossago.
L’Orchestra Invisibile si è già esibita in pubblico (Torino, Pavia, Tortona, Como, Viterbo, Vicenza, Bologna, ecc.) e ha pubblicato alcuni CD.
Domenica 4 dicembre nel foyer saranno presenti i manufatti realizzati dai nostri ragazzi nei laboratori di Cascina Rossago, il calendario 2023 realizzato dal nostro amico fotografo Lorenzo De Simone e i CD dell’Orchestra Invisibile. Vi aspettiamo numerosi!!”, conclde la Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS.
L’esibizione sarà con ingresso ad offerta.
Cascina Rossago, oggi centro importante e di riferimento per la presa in carico delle persone autistiche, nasce nel 2002 per volere di 5 famiglie di fondatori che, con il loro impegno patrimoniale e intellettuale e sull’esempio delle ‘’farm communities’’ di analoghe esperienze in nord Europa, ha dato vita a una esperienza unica che si colloca in un contesto agricolo, stabile, prevedibile ma tuttavia ricco di stimoli significativi che pare il più adatto alle persone autistiche.
Cascina Rossago con la collaborazione stretta del Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia ha saputo organizzare un sistema riabilitativo efficace in un contesto di serenità in cui le persone autistiche possono sviluppare attitudini e potenzialità attraverso il lavoro agricolo e i vari laboratori di tessitura, Cognitivo, ceramica e pittura oltre a varie attività agricole come la cura dell’orto, del frutteto e degli alpaca in un progetto di filiera nel quale la lana recuperata del vello viene impiegata nel laboratorio di tessitura per la creazione di bellissime stole.