logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
56

Il Museo delle Illusioni a Milano per divertirsi in famiglia

da www.lombardiaforkids.it
@Riproduzione Riservata


adatto ai bambini dai 5-6 anni in su.

Il Museo delle Illusioni a Milano è un luogo speciale dove trascorrere qualche ora divertendosi e anche imparando con bambini e ragazzi.

Il format del Museo delle Illusioni non è nuovo, è già presente in tantissime città del mondo (la prima sede è stata inaugurata nel 2015 a Zagabria). Finalmente è sbarcato anche a Milano in Via Settembrini 11, vicinissimo a Stazione Centrale.

Si parte dalla Stanza dell’infinito tappezzata di specchi per proseguire con tantissime illusioni che permettono di giocare con la rotazione del corpo. E poi il tunnel che dà la sensazione di perdita dell’equilibrio, così come la stanza obliqua.

Le attrazioni presenti sono più di 70 distribuite su due piani e coinvolgono i visitatori di tutte le età con illusioni visive, giochi e rompicapi che permettono di sfidarsi in famiglia. Si gioca con scienza, psicologia, matematica e fisica, lo scopo è far capire che non sempre la realtà corrisponde a ciò che vediamo. I sensi spesso vengono ingannati e le convinzioni ribaltate.

Al tavolo dei cloni, per esempio, sembra di giocare a carte con altre persone quando in realtà si è soli. Oppure con l’illusione della sedia di Beuchet le persone appaiono grandi la metà rispetto alle loro reali dimensioni.

E poi ci sono le stanze che consentono di realizzare scatti divertenti anche da postare sui social, materiale prezioso per gli adolescenti. Anzi, questo museo si inserisce perfettamente nelle cose da fare con gli adolescenti in Lombardia. 

Per i nostri figli, anche piccolissimi, sarà divertente trovarsi in posizione di superiorità, almeno per il tempo di una foto veloce. Lo spirito per visitare il Museo delle Illusioni a Milano è proprio questo: divertirsi e giocare in famiglia. E anche tornare un po’ bambini, perché no?

Info utili per visitare il Museo delle Illusioni a Milano

Il Museo delle Illusioni a Milano si trova in Via Settembrini 11, a pochi passi da Stazione Centrale quindi comodo anche per chi arriva da fuori città. Potete arrivarci in metro scendendo alla fermata Centrale della M2 (verde) oppure alla fermata Lima della M1 (rossa).

Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10 alle 20. Al momento non è ancora attivo il sistema di prenotazioni (verrà attivato prossimamente) e si entra quindi alla vecchia maniera, facendo la fila. L’ingresso è comunque contingentato, per evitare di trovarsi all’interno del museo con troppa gente.

Il costo del biglietto è di è di 18 euro per gli adulti e di 12 euro per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e 15 anni. I bambini con meno di 5 anni entrano gratuitamente.

All’interno del museo, tra le varie attrazioni, trovate anche la Smart Playroom che incoraggia l’apprendimento e il divertimento stimolando il pensiero cognitivo. Un allenamento in piena regola per la mente a volte assuefatta dal digitale. Qui potete trovare anche giochi davvero di altri tempi come rompicapi, blocchi per costruire o nodi impossibili.

E di fronte alla biglietteria potete acquistare tanti giochi nello Smart Shop. Per continuare a sfidarsi e ad allenare il cervello anche a casa!

Per tutte le informazioni, consultate il sito del Museo delle Illusioni di Milano. E se volete vedere in quali altre città è presente questo museo, ecco il sito ufficiale (quello di Lubiana e di Edimburgo non fanno parte della stessa catena, per intenderci. Ma sotto certi aspetti sono molto simili).

Il Museo delle Illusioni è adatto ai bambini?

Se dovessimo rispondere a bruciapelo a questa domanda la risposta sarebbe assolutamente affermativa. Il termine “bambino” però comprende diverse età. Chiaramente un bambino di 10 anni coglierà aspetti diversi da uno di 5. Il museo non è grande, lo si visita in un’oretta circa, a seconda di quanto tempo dedicate alle diverse stanze. Perciò è fattibile anche per i più piccoli.

A nostro avviso è adatto dai 5-6 anni in su. Abbiamo avuto modo di portare i nostri figli più piccoli in musei simili quindi possiamo dirlo con cognizione di causa. Sicuramente più capiscono, più si divertono. Ma sotto i 5 anni l’ingresso è gratuito perciò se volete visitarlo voi portandoci anche i bambini, è comunque una bella idea per trascorrere una giornata in famiglia.

Top