logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
59

Diocesi di Tortona:  Commissione per preparare e seguire la visita pastorale

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 31 marzo 2023

Giovedì 23 marzo nel pomeriggio si è riunita per la prima volta la commissione istituita dal vescovo per preparare e seguire la visita pastorale che prenderà il via nella primavera del 2024.
La commissione vuole essere uno strumento snello ed insieme rappresentativo di ogni sensibilità e di ogni apporto: ne fanno parte sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici.
Il vescovo ha incaricato don Maurizio Ceriani, in qualità di vicario episcopale, di coordinarla. In apertura dei lavori, Mons. Marini ha salutato i presenti e ha indicato lo stile che desidera dare alla sua prima visita pastorale alla diocesi. Innanzi tutto dovrà essere un’occasione per aiutare ad annunciare Gesù Cristo e il suo Vangelo; di conseguenza il lavoro della commissione dovrà aiutare a mettere a fuoco l’essenziale, ciò che veramente serve allo scopo.

Sarà una visita pastorale caratterizzata da uno stile nuovo, anche agile nei tempi, col desiderio di incidere realmente nelle scelte operative e di infondere un nuovo slancio missionario. Verranno privilegiati i vicariati e le comunità pastorali come luoghi di incontro e di confronto, per sostenere e stimolare la pastorale d’insieme, che è la scelta irrevocabile della diocesi per il presente e per il futuro.
Gli incontri e le celebrazioni, di conseguenza, non si moltiplicheranno né interesseranno tutte le singole parrocchie, ma andranno ad individuare le diverse realtà con le loro ricchezze e problematicità, sottolineando ed incoraggiando la dimensione del vicariato come spazio privilegiato della pastorale.
Contestualmente si procederà a focalizzare quella riflessione sugli immobili che il Vescovo ha già indicato ai singoli vicariati, come pure alla verifica delle risorse anche materiali per ottimizzare tutti questi aspetti, in modo che siano servizio e non ostacolo al servizio pastorale.

In una seconda fase preparatoria, in prossimità della visita, la commissione lavorerà di concerto coi i singoli vicari foranei, per individuare concretamente il calendario dei vicariati e organizzare quanto necessario ad un fruttuoso svolgimento. 

Commissione

don Maurizio Ceriani, don Claudio Baldi, don Costantino Marostegan, don Renzo Vanoi FDP, diacono Giampaolo Gianesi, suor Pia Villigher, coniugi Franco Pugno e Daniela Ghia

Top