VOGHERA 26/09/2017: Gli alunni dell’IC di Via Marsala alla Camminata della Memoria
VOGHERA – Camminare insieme per ricordare insieme. Questo lo scopo della Camminata della Memoria voluta anche quest’anno dal presidio Libera di Voghera in ricordo delle vittime della mafia.
Nella mattinata di sabato 23 settembre un ampio corteo ha sfilato per le vie cittadine, dal punto di ritrovo di via Gramsci fino ai giardini di Strada Santa Maria Bianca, intitolati al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e alla moglie Emanuela Setti Carraro, barbaramente uccisi (insieme all’agente di scorta Domenico Russo) in un attentato mafioso il 3 settembre 1982 a Palermo.
“Durante la sosta commemorativa al parco si sono svolte letture e riflessioni con lo scopo di sensibilizzare i più giovani sulla lotta alle mafie e sull’eroica esperienza delle vittime”, spiega la scuola.
Vasta la partecipazione degli studenti vogheresi, che al ritorno sono stati salutati con un rinfresco sotto i portici antistanti la biblioteca comunale.
“ Con questa iniziativa si apre – spiega l’Istituto Comprensivo di via Marsala – un articolato percorso sui temi della legalità che vedrà attivamente impegnate tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.”
L’Istituto fa parte della rete di scuole che ha aderito al Centro provinciale di Promozione della Legalità (CPL), di cui è capofila il Liceo Galilei. In rappresentanza della scuola Pascoli erano presenti all’evento, alcuni alunni della 3ª C, 3ª D, e 3ªE .
Per la succursale Don Orione erano presenti alcuni alunni della 3ª As.
Ad accompagnarli i loro rispettivi docenti.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 26 settembre 2017