logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
107

PER I BAMBINI DI MILANO, NAPOLI E ROMA DIVENTA PIÙ "FACILE SOGNARE"

di Fulvia Degl'Innocenti
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 22 giugno 2023

Tre quartieri periferici in altrettante città, tre spazi in stato di abbandono ristrutturati e riconsegnati alla popolazione perché diventino un luogo ricreativo ed educativo per i bambini.-


Questo grazie a “Facile sognare”, l’iniziativa rivolta all’infanzia in difficoltà promossa da Facile ristrutturare (azienda del gruppo Renovars fondata con la volontà di ripensare il concetto di ristrutturazione attraverso una visione democratica dell’interior design e che opera in tutta Italia) in collaborazione con Every child is my child, la onlus presieduta dall’attrice di teatro, cinema e televisione Anna Foglietta, nonché madre di tre figli. 
Con l’investimento di 330 mila euro, in tre momenti diversi sono state inaugurate la Casetta delle Arti e dei Giochi nel quartiere periferico di Tor Sapienza a Roma, sostenendo così la cooperativa sociale Antroposonlus, e lo Spazio incontro “felicitas” a Milano gestito da ControVento, realtà attiva nella salvaguardia dei diritti dei minori e nel sostegno alla genitorialità. a napoli, infine, l’inaugurazione ci sarà il 6 luglio. Qui “Facile sognare” ha collaborato con la Scugnizzeria, realtà di riferimento per il territorio tra Melito e Scampia nata come libreria per volontà del giovane editore Rosario Esposito La Rossa.
Inoltre, uno spazio dell’associazione è in fase di ristrutturazione per diventare la “matta pizzeria”: qui i ragazzi del quartiere, anche con disabilità, impareranno il lavoro del pizzaiolo e i bambini saranno coinvolti in laboratori dedicati alla cultura alimentare. «Every child is my child nasce dalla consapevolezza che ogni bambino, in qualsiasi contesto, debba avere il diritto a un’infanzia in cui il valore della dignità sia salvaguardato», ha affermato Anna Foglietta, presidente di Every Child is my Child. «La nostra associazione è sempre alla ricerca di progetti interessanti da sostenere e quando ci è arrivata la chiamata di “Facile sognare” ci è sembrato in linea con la nostra filosofia, per questo abbiamo scelto di iniziare con Facile ristrutturare questa avventura, per cercare di restituire insieme proprio quella dignità, che non può prescindere da un ambiente sicuro e adeguato. perché ogni bambino è il nostro bambino». 

Top