Che cosa significa essere bambine e bambini oggi?
da www.comune.ra.it
@Riproduzione Riservata
Cosa significa essere bambini e bambine oggi? Se proviamo a rispondere a questa domanda, dal punto di vista dei loro veri bisogni non ci sono differenze rispetto al passato. Anche oggi i bambini e le bambine chiedono amore, protezione, stabilità, ascolto, presenza, tempo dedicato, gioco, regole, autonomia, responsabilità adulta…
Nel nostro tempo è cambiato però il contesto sociale in cui vivono; i ritmi di vita sono molto intensi e i condizionamenti professionali e personali degli adulti incidono sulla quotidianità dei bambini e delle bambine.
Oggi, inoltre, il ruolo di un figlio all’interno della famiglia ha un significato diverso rispetto al passato: la nascita di un bambino non è più solo un evento naturale di prosecuzione della famiglia, ma è anche una scelta di autorealizzazione e di responsabilità degli adulti. Un bambino o una bambina non portano solo gioia, ma anche la realizzazione di una genitorialità, che può aumentare le aspettative nei loro confronti.
Non dimentichiamo inoltre l’influenza che i mass media hanno nella nostra società: spesso, infatti, vengono evidenziate immagini di infanzia e di famiglie perfette, che possono generare nei genitori ansie e disorientamento.
I bambini, in realtà, hanno soprattutto bisogno di genitori autentici, veri anche nelle loro incertezze. È importante che questi ultimi sappiano affrontare i loro dubbi, mettendo in campo in primo luogo le loro risorse e tenendo sempre presenti i bisogni fondamentali dei figli, senza farsi influenzare troppo dai mille condizionamenti e dalla grandine di informazioni spesso fuorvianti, con cui vengono a contatto ogni giorno.