Diversità, equità e inclusione per incoraggiare le donne
di Maria Tatsos
da www.iodonna.it
@Riproduzione Riservata del 20 agosto 2023
Snam, il colosso del gas naturale, ha messo a punto una “people strategy”, un pacchetto welfare che contempla asili nido, borse di studio, programmi per il talento femminile e workshop per il dialogo intergenerazionale.-
Mature businessman discussing with young colleagues in creative office
Ci sono aziende in cui i dipendenti sono particolarmente soddisfatti e motivati. Una di queste è Snam, il gruppo italiano che è il primo operatore europeo nel trasporto del gas naturale. Il segreto? È quella che qui chiamano “people strategy”. «Da noi» spiega Paola Boromei, Chief People Officer del gruppo, «ci prendiamo cura delle persone con un approccio olistico. Attraverso il nostro welfare proponiamo strumenti e iniziative per uno stile di vita sano e il raggiungimento del benessere. Incoraggiamo una cultura basata sull’inclusione, consentendo alle donne di dedicare alla loro carriera le stesse energie dei colleghi uomini».
Più in dettaglio, per Snam welfare significa in primis tutela della salute: per ogni lavoratore c’è un’assicurazione sanitaria estesa anche alla famiglia. E poi, l’azienda offre sostegno sulle spese per asili nido, libri di testo, borse di studio, tariffe agevolate per i campi estivi e vacanze studio per i figli da 6 a 18 anni.
Anche la formazione è una priorità. Snam Institute ha messo a punto oltre 130 corsi per l’apprendimento a distanza su svariate tematiche, dalla leadership alla transizione energetica e alle digital skill. A queste proposte se ne affiancano altre rivolte ai neo assunti, più il programma Snaminnova, attraverso il quale dipendenti e start up esterne possono elaborare progetti innovativi.
Il talento femminile è incoraggiato: tra il 2021 e il 2022, le donne in posizione dirigenziale e fra i quadri sono cresciute fino al 25 per cento, con l’obiettivo di arrivare al 27 per cento fra due anni.