VOGHERA: Nasce il registro degli assistenti familiari e lo Sportello di assistenza familiare per i cittadini
VOGHERA – Il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona del Distretto, ha approvato l’istituzione dello Sportello per l’assistenza familiare e del registro territoriale degli assistenti familiari per i 23 comuni del Piano di Zona in aderenza ai criteri approvati dall’Assemblea dei sindaci.
L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Voghera fornirà questo nuovo servizio con un duplice obiettivo. I cittadini in difficoltà potranno recarsi al secondo piano di Corso Rosselli 20, prendere contatto con gli operatori del settore e chiedere supporto per persone in condizione di fragilità o per le loro famiglie che necessitano di servizi di assistenza al domicilio.
Il Registro, istituito a livello di ambito territoriale, inoltre raccoglierà i nominativi dei lavoratori che, in possesso dei requisiti previsti dalla L. R. n. 15/2015, intendono proporsi alle famiglie per l’attività di cura e assistenza.
Lo Sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336478.
«Con lo sportello andiamo a regolamentare il fenomeno dell’assistenza familiare creando un servizio per le persone fragili, non autosufficienti e alle loro famiglie che hanno necessità di assistenza a domicilio. Verrà offerto un servizio qualificato di assistenza, informazione e consulenza con la massima trasparenza», commenta l’assessore Simona Virgilio.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 11 ottobre 2017