logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

Le Ceneri. Il Papa: «In Quaresima ritroviamo noi stessi senza ostentazioni social»

di Mimmo Muolo
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 14 febbraio 2024

Nel mercoledì che inaugura il cammino verso Pasqua, Francesco ha invitato a deporre le maschere e scendere dal palcoscenico. «Siamo polvere amata da Dio».-

Image 27

Il Papa in preghiera nella messa del Mercoledì delle Ceneri a Santa Sabina - Reuters

La Quaresima è il tempo della verità del nostro io. Senza trucchi, senza recite. Un tempo in cui Dio «ci invita a scendere dal palcoscenico della finzione, per tornare al cuore», al silenzio, all’adorazione. In sostanza al luogo segreto della nostra anima, senza ostentazioni social. «Per questo riceviamo sul capo la cenere». Così il Papa ha parlato ieri del periodo di preparazione alla Pasqua, inaugurato come vuole la tradizione con il Mercoledì delle Ceneri. Un gesto (al Papa le ceneri sono state imposte dal cardinale Mauro Piacenza, penitenziere Maggiore) che ci ricorda, ha spiegato il Pontefice, da un lato come la nostra vita sia un soffio, una polvere, ma dall’altro che proprio su questa polvere Dio ha soffiato il suo alito di vita. Anzi che «siamo cenere amata da Dio».

Francesco ha presieduto nella Basilica di Santa Sabina all’Aventino la celebrazione della Messa con il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri. In precedenza si era svolto nella vicina chiesa di Sant’Anselmo un momento di preghiera. E da lì era partita la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina con diversi cardinali e vescovi, i monaci benedettini di Sant’Anselmo, e i padri domenicani di Santa Sabina, oltre a numerosi fedeli.

Top