logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
7

VOGHERA 12/04/2024: Disability manager. Parte in città una figura nuova di regia e mediazione nel mondo delle imprese

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 12 aprile 2024

VOGHERA – Grazie a un importante finanziamento di Fondazione Cariplo, il Centro Servizi Formazione e i suoi partner intendono dare vita, su tutto il territorio della provincia di Pavia, a un cambiamento di prospettiva nella gestione dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’iniziativa fa tesoro dell’esperienza di anni di impegno nell’ambito della disabilità.

Image 42

Nell’ambito del progetto “AM-ABIL-Mente al Lavoro”, la cooperativa sociale 381, partner di progetto, ha istituito presso Hub Voghera in piazzetta Garibaldi 9 il servizio del Disability Manager.

Sara Fasani e Gianluca Rosina grazie al titolo conseguito saranno a disposizione, previo appuntamento, per fornire servizio di consulenza che mira a favorire l’avviamento mirato e l’inclusione socio lavorativa tra lavoratori con disabilità e le aziende del territorio.

“L’inserimento lavorativo e la dignità professionale delle persone con disabilità continua a essere un tema di grande attualità, che tocca in modo diverso numerose persone in provincia di Pavia. L’Organizzazione Internazionale del Lavororiferisce che in Italia, nel 2021, solo il 12 per cento di coloro che hanno una limitazione grave e il 28,9 per cento di coloro che hanno una limitazione non grave risultano occupati.”(riferisce….)

In questo contesto, il progetto ‘’am-ABIL-MENTE al lavoro” grazie alle figure dei Disability manager intendono migliorare il processo di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, in particolare rafforzando la relazione tra il sistema pubblico e quello privato, superando le difficoltà di collaborazione ancora presenti e favorendo le sinergie.

Il Diversity Management, nato negli Stati Uniti negli anni ’60 e diffusosi poi in Europa negli anni ’90, promuove l’integrazione e la valorizzazione delle diversità sul luogo di lavoro. In particolare, le aziende che adottano questa filosofia considerano la diversità come un’opportunità strategica per migliorare la produttività e l’innovazione.  Il Disability Manager è una figura specializzata all’interno del Diversity Management, focalizzata sull’inclusione delle persone con disabilità. La sua principale responsabilità è progettare e attuare politiche e procedure che facilitino l’accesso al lavoro per le persone con disabilità. Operando secondo i principi di equità, il Disability Manager si impegna a mettere tutti i lavoratori nelle stesse condizioni per svolgere al meglio il loro lavoro.

Per ulteriori informazioni o appuntamento visitare sito: hubvoghera.com o cooperativasociali381.it

Top