Diocesi di Tortona - Alla cerimonia del 25 aprile, dal tema "Libertà è donna", anche le premiazioni per il concorso Anpi nelle scuole
da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 26 aprile 2024
Anche a Tortona ieri mattina si è svolta, presso il monumento in corso Leoniero, la tradizionale cerimonia del 25 aprile, organizzata dal Comune insieme all’Anpi Tortona, dedicata quest’anno al ruolo delle donne nella Resistenza sul territorio.
Prima la messa in duomo, officiata dal vescovo Guido Marino, poi il corteo che percorrendo corso Leoniero, alle 10.15 e la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti, con l'esibizione musicale del coro dei bambini della Civica Accademia "Lorenzo Perosi”.
A seguire i saluti istituzionali del Sindaco Federico Chiodi, che, non potendo per le nuove normi pronunciare in periodo elettorale nemmeno discorsi istituzionali, ha letto un messaggio del prefetto di Alessandria. Poi gli interventi delle donne, su cui la cerimonia era incentrata: Alexia Cellerino, nipote di Dolores Alberghini, staffetta partigiana alla quale è dedicato il Quaderno dell'ANPI 2024, e le testimonianze di Isabella Ercolini, Oumemia Khemiri, Ketrin Kurti e Lucrezia Teti sul tema "Libertà è donna".
Infine, le premiazioni del concorso “La Costituzione oggi”: i riconoscimenti sono andati alla classe 4’AA Chimica e alla 5’ AS Scienze applicate dell’Istituto “Marconi”, alla classe II del corso Operatore del benessere dell’istituto “Santachiara”, alla 2’ A Scienze umane del Liceo “Peano” e al CIOFS FP “San Giuseppe” che custodirà per i prossimi dodici mesi la bandiera della Brigata partigiana “Arzani”. Nel pomeriggio, a Castellar Ponzano, la cerimonia in ricordo di Bruno Prati, ucciso alla Benedicta.