logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
39

King, l’uomo del Gigante, tra pasta, grande distribuzione e beneficenza

di Marisa Fumagalli

Gianfranco Re, manager della catena di supermercati, fa solidarietà a tavola. Nel suo giardino cucina per gli amici e raccoglie fondi per diverse cause: dai banchetti dell’Ail a Pane Quotidiano. «Con le buone cause ci si annoia meno».-

Lo chiamano King. E il gioco di parole viene facile, visto che di cognome fa Re. «Il mio vero soprannome è Cooking», avverte. Il perché è presto detto. Chi abita a Milano può imbattersi in Gianfranco Re ai banchetti dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie) di piazza Amendola. Qui, due volte l’anno vende le rose di Natale e le uova di Pasqua, con l’aggiunta di un personale street food: polenta che cuoce sul braciere, una fetta di salame e via... «Così attiro i potenziali benefattori», spiega. Il meglio di sé (in cibo e solidarietà) King lo dà “chez lui” dove - d’estate in giardino («C’è spazio per tanti amici»), nelle stagioni fredde in sala da pranzo - allestisce cene per finanziare cause benefiche di ogni tipo.

Le cozzate

Di giorno lavora e, nel caso, cucina anche di notte. Mitiche sono le “cozzate” all’aperto con chili e chili di cozze sauté servite da King, in un viavai continuo dai fornelli al giardino. Chi partecipa lascia un obolo destinato, al netto delle spese vive, alle varie cause di solidarietà. In primis, c’è l’Ail («Conobbi l’associazione 15 anni fa tramite un’amica, e mi arruolai come volontario») e poi altre «opere buone», che vengono via via segnalate. Ad esempio, la spaghettata all’Amatriciana («140 persone») per Andrea, 10 anni, bambino di Amatrice rimasto orfano dei genitori, morti sotto le macerie del terremoto. E poi c’è l’iniziativa «Io sto con Paolo», rilanciata anche da Buone Notizie, dedicata al ventenne Paolo Palumbo, sardo, chef e malato di Sla.

 Il King

Ma chi è King? Dirigente tecnico della società «Il Gigante» (supermarket alimentari) dopo essere passato per «Autogrill» e prima ancora per altre esperienze, Gianfranco Re, 62 anni («Sono nato a Garlasco nel Pavese»), single, senza impegni di famiglia, è un tipo simpatico. Sorridente, generoso a vista. Gianfranco ha esitato un po’ prima di accettare di raccontarsi. Preferisce, infatti, il basso profilo. Ma eccolo al tavolo di un locale in zona Brera. Allegria e amicizia «Il mondo della solidarietà - confida - non ha confini, l’ho scoperto nel corso degli anni. Bisogna crederci, certo. Ma un po’ di leggerezza non guasta…». Ci mostra alcune foto. Ce n’è una in cui King firma l’assegno di 1.500 euro destinati ai nonni di Andrea che lo accudiscono dal dopo terremoto: «I miei amici e gli amici degli amici si fidano di me.

Cooking garden

Tuttavia, la trasparenza è fondamentale. Qualcuno potrebbe farsi venire dei dubbi». A proposito di Paolo, invece, racconta che la prima festa a lui dedicata risale al 23 giugno del 2016. «È la data del mio compleanno - precisa - e così, ho pensato di mettere in piedi a casa mia un party no stop per tutta la giornata. Il 25, sabato, nel Cooking garden c’erano in tanti, grandi e piccoli. Messaggio preventivo: niente regali, chiedo invece l’acquisto del libro scritto da Paolo. È stato un successo». All’occorrenza, King si associa: «Ho messo su due pranzi natalizi solidali assieme a “Pane Quotidiano”. Ho affittato un pullman e ho portato gli indigenti al ristorante Cantalupa di Assago. Con il passa parola, ho reclutato 20 amici volontari. Sembra impossibile, ma c’è chi preferisce evitare i riti delle Feste… Scegliendo la buona causa, ci si annoia di meno».

da www.corriere.it/buonenotizie
@Riproduzione Riservata del 28 novembre 2017

Top