logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
35

I PRIMI DODICI MESE DI VITA-TAPPE DI CRESCITA:QUARTO MESE

LA NANNA
La nanna è uno dei momenti più delicati della vita con il neonato. Esistono, in merito, varie teorie. C'è chi propone il co-sleeping come pratica più adatta a favorire l'attaccamento tra la mamma e il bambino. Chi, invece, opta per la culla abituando il piccolo a dormire da solo nel suo lettino sin dalle prime settimane(eventualmente, tenendo il bimbo nella stanza con i genitori per i primi mesi).
In realtà non esiste una verità assoluta. Ciascuno agisce in base alla propria coscienza e a quello che ritiene essere la cosa migliore per sè e per il bambino.
É fondamentale, però, mettere sempre il bimbo a dormire a pancia in su per prevenire la Sindrome della morte in cullab> e, laddove possibile, trasformare quello della nanna in un rito. Bagnetto, pappa, cambio, fiaba della buona notte (quando è più grandicelo), nanna. Lasciagli una lucina accesa nella stanza in modo che non abbia paura del buio. Durante il giorno, lascia che il tuo bambino dorma con la la tapparella alzata o la luce accesa, in modo che capisca sin da subito la differenza tra il giorno e la notte.
ACQUATICITA' NEONATALE
Già dal terzo mese, puoi iscrivere tuo figlio a un corso di acquaticità neonatale. Sono tantissime, infatti, le piscine e le palestre attrezzate che organizzano questo tipo di corsi per piccolissimi. Si tratta di lezioni che necessitano della presenza di almeno un genitore finalizzate ad abituare il bambino al contatto con l'acqua. L'obiettivo, quindi, non è di insegnare al piccolo a nuotare, ma di aiutarlo ad avere confidenza con l'acqua da una parte e con mamme (o papà) dall'altra. Per te sarà un bel modo di conoscere il tuo bambino da un punto di vista diverso.
LA CAMERETTA DEL NEONATO
Per arredare la stanza del neonato tieni sempre a mente quelle che sono le sue esigenze. All'inizio ti serviranno solo un lettino, un fasciatoio e un armadio per riporre i vestitini del bimbo. In seguito prevedi uno spazio per il gioco e un cestone per riporre i giocattoli. Per quanto riguarda la scelta dei colori, ricorda che i bambini molto piccoli sono attratti dalle tinte accese che andrebbero, quindi, preferite al bianco e ai colori pastello. Se puoi, come stanza per il bebé scegli la camera più tranquilla e silenziosa.
Ecco qualche idea per trasformare la cameretta del neonato.
I PRODOTTI PER IL NEONATO
Tutti i prodotti che acquisti per il neonato devono essere... a prova di neonato.
All'inizio non ti servirà molto: una spugna naturale, un olio emolliente, una crema in caso di irritazione da pannolino.
In seguito, potrai comprare anche un bagnoschiuma e uno shampoo ad hoc.
Indispensabili, invece, se vai al mare o in montagna, le creme solari ad alto fattore di protezione e, nella stagione estiva, repellenti contro le zanzare specifici per i bimbi più piccoli.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata
Top