logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
38

I PRIMI DODICI MESI DI VITA-TAPPE DI CRESCITA: QUINTO MESE

di Alessia Altavilla
Dalla carrozzina al passeggino
Per i primi mesi, quando il bambino passa la maggior parte del suo tempo dormendo, per le passeggiate è perfetta la carrozzina. Poi, però, dovrai passare al passeggino orientato verso di te all'inizio e, man mano che il bimbo cresce, girato verso l'esterno in modo da stimolare la sua curiosità e fantasia.
Tra i parametri che devono guidarti nella scelta, sicuramente il fattore sicurezza (controlla che i freni funzionino perfettamente e la chiusura sia a prova bambino). Poi anche la comodità che va valutata in base alle tue personali esigenze (se usi spesso la macchina, se vai con i mezzi pubblici, se passeggi su strade cittadine o sterrate...).
Non avere fretta di passare a un passeggino leggero. É senz'altro più comodo per la mamma. Ma non sempre questo tipo di passeggino sostiene nel modo corretto la schiena del piccolo. Aspetta, quindi, che il bambino sia perfettamente in grado di stare seduto da solo.
Il ciuccio, come sceglierlo?
Forse molti genitori stenteranno a crederlo. Ma nei primi mesi non sono pochi i bambini che rifiutano totalmente il ciuccio, soprattutto tra quelli allattati al seno in modo esclusivo.
Naturalmente, il ciuccio non è affatto indispensabile nella vita di un bebè e tanti genitori preferiscono non offrirlo al bimbo in modo da non creargli cattive abitudini. D'altra parte è anche vero che in tantissime occasioni il ciuccio è strategico (oltre al fatto che l'OMS ne consiglia l'utilizzo per prevenire la Morte in culla).
Nei casi in cui il piccolo rifiuti il succhietto, può essere utile provarne diversi modelli fino a trovare quello più adatto. Tenendo sempre conto, però, di quella che è l'età di riferimento e la serietà dell'azienda produttrice. Da evitare, infatti, i prodotti da bancarella che non rispettano i parametri CE imposti per legge.
Letture ad alta voce
Sin dai primissimi giorni di vita puoi leggere brevi fiabe a voce alta per il tuo bambino per abituarlo alla lettura ad alta voce e alla narrazione. Man mano che il bimbo cresce, scegli testi commisurati con la sua età e la sua capacità di ascolto e apprendimento. Secondo l'associazione Nati per leggere, infatti, i lettori del futuro si formano nelle prime settimane e un bambino abituato ad ascoltare sarà un bambino che amerà leggere.
Musica in fasce
Studi complessi di neufisiologia hanno messo in luce come l’ascolto della musica stimoli diverse zone cerebrali, migliorando le capacità cognitive del cervello e stimolando l’apprendimento. Questo sembra essere ancora più vero se riferito a bambini piccolissimi. Già a 3 mesi, infatti, i bebè sono in grado di trarre piacere dalla musica e di "analizzare" i suoni quasi fossero dotati di un orecchio assoluto innato. Insegnare a un bimbo ad ascoltare la musica non vuol dire, perciò, tenere fisso un sottofondo musicale che riempia i singoli momenti della giornata, ma proporgli brani, classici o moderni, di valore che lo rilassino, lo divertano, gli siano di conforto.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata
 
 
 
 
 
 

Top