I PRIMI DODICI MESI DI VITA-TAPPE DI CRESCITA: NONO MESE
di Alessia Altavilla
Il primo viaggio col neonato
Spostarsi con un bebé significa, innanzitutto, organizzazione. Preparati, quindi, una check list con tutto ciò che dovrai portare con te tenendo presente quelle che sono le numerose esigenze del neonato. Se lo spostamento è in macchina, fermati ogni tanto per dar da mangiare al piccolo, cambiarlo e fargli fare due passi se già cammina. Non aver paura di prenotare una vacanza in aereo e non lasciarti spaventare dalla distanza. I bambini si adattano facilmente ai cambiamenti e se abitui tuo figlio a viaggiare sin da piccolo, sarà da grande un perfetto globetrotter.
In aereo col neonato
Nessun problema a organizzare un viaggio in aereo col neonato anche nei primi mesi di vita. L'altitudine, infatti, non comporta per i piccoli alcun problema fatta eccezione per un possibile fastidio alle orecchie durante le fasi di decollo e l'atterraggio. Per ovviare a questo problema, puoi offrire al bambino il succhiotto oppure allattarlo in modo che il movimento di suzione lo aiuti a stapparsi le orecchie.
Ricordati di portare con te un numero sufficiente di cambi di pannolini, un telo per appoggiare il bimbo mentre lo cambi, un cambio completo di vestitini, una copertina, il necessario per la pappa se il bimbo è già svezzato.
Fino a 2 anni i bambini pagano ridotto e non hanno diritto a un posto. Puoi, però, richiedere una culla al momento della prenotazione per consentire al bebè di riposare meglio. Alcune compagnie consentono anche di prenotare menu a base di omogeneizzati da offrire ai piccoli in caso di voli molto lunghi. Per maggiori informazioni leggi Vademecum per viaggiare in aereo con il neonato .
Il primo sole
La pelle del neonato è delicatissima. Se, quindi, stai organizzando una vacanza al mare (o in montagna) ricordati di portare con te le creme protettive adatte per proteggere la pelle del bambino. Inoltre, segui alcune semplici regole che ti aiuteranno a non incorrere in problemi e a proteggere il bimbo da scottature che potrebbero lasciare il segno per tutta la vita (pare, infatti, che le scottature più pericolose per la salute siano quelle prese nella prima infanzia): proteggi sempre la pelle del bambino con un prodotto specifico; applica la crema dopo ogni bagno; evita le ore di punta; fai sempre indossare al bambino un cappellino che gli protegga la testa; non sottovalutare le giornate coperte.
Le malattie del neonato
Nei primissimi mesi di vita i neonati, soprattutto quelli allattati al seno, sono protetti grazie agli anticorpi della amadre. Ciò non toglie, però, che, come tutti, possano contrarre virus e batteri più o meno pericolosi per la loro tenera età. Il periodo in cui, però, i bimbi iniziano ad ammalarsi maggiormente, salvo i casi di fratelli minori, coicide con l'ingresso al nido o alla Scuola di Infanzia.
Oltre alle malattie classiche - raffreddore, otite, virus intestinali, virus influenzali, malattie alle vie respiratorie, congiuntivite... - esistono alcune patologie che sono tipiche della primissima infanzia e colpiscono, soprattutto, i bambini sotto i 2 anni di età.
Tra le più diffuse: la Mani, piedi, bocca, la Quinta malattia, la Sesta malattia.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata