I PRIMI DODICI MESI DI VITA-TAPPE DI CRESCITA: DECIMO MESE
di Alessia Altavilla
Le prime parole
Non esiste un momento preciso in cui i bambini iniziano a parlare. Quelli più precoci verbalizzano già a partire dai 10/11 mesi per arrivare ai 2 anni con un vocabolario già perfettamente costruito. Per altri è un percorso più lento. Questo non deve destare alcuna preoccupazione in mamma e papà se, comunque, le parole arrivano entro i 3 anni.
Quando il bimbo comincia a parlare, è fondamentale che mamma e papà lo aiutino in questo percorso, evitando di storpiare le parole, invitandolo a usare la parola corretta per chiedere questo o quello, indicandogli e nominando le cose che lo circondano, leggendo ad alta voce...
Va tenuto presente che i bambini bilingue spesso iniziano a parlare più tardi rispetto ai coetanei per la difficoltà intrinseca di apprendere due lingue madre diverse.
A lezione d'inglese
Fino a 2 anni i bambini sono perfettamente in grado di apprendere in modo naturale una seconda lingua diversa dalla loro lingua madre. Ecco perché sono così numerose le strutture (asili, corsi di lingua…) che propongono corsi di inglese per neonati. Non si tratta di vere e proprie lezioni linguistiche. L'approccio alla lingua inglese viene proposto in modo naturale, attraverso il rapporto con insegnanti madrelingua che parlano al bimbo proponendogli attività ludiche da svolgere in lingua straniera. L'inglese imparato nella primissima infanzia rappresenterà per il bebè un bagaglio culturale fondamentale per gli anni a venire.
L'autostima del bambino
L'autostima è la consapevolezza che un bambino ha (o non ha) del proprio valore agli occhi del mondo che lo circonda. È importante, quindi, che tu sin dai primi giorni di vita infonda nel tuo bimbo sicurezza e fiducia in sé stesso e negli altri. Evita, quindi, di considerare tuo figlio come una sorta di tuo prolungamento o lo specchio di quello che tu vorresti essere. Piuttosto, prendi atto dei suoi progressi indipendentemente da quelle che sono le tue aspettative finali, lodando il bambino per ciò che è e non incolpandolo per ciò che non è e vorresti fosse.
I giocattoli del neonato
Nei primi mesi di vita il bambino non ha bisogno di alcun giocattolo. Al massimo un carillon che gira da appendere al lettino e un piccolo peluche per la nanna. In seguito, i giocattoli per il bebè devono essere in grado di stimolare la sua curiosità. L'aspetto didattico educativo, quindi, è fondamentale nelle prime fasi. Scegli sempre prodotti adatti all'età del bambino, realizzati secondo le norme di sicurezza previste dalla Comunità Europea e garantite dal marchio CE.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata