logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

I PRIMI DODICI MESI DI VITA-TAPPE DI CRESCITA: DODICESIMO MESE

di Alessia Altavilla
Il primo compleanno
Una regola dice che il numero degli invitati a una festa di compleanno dovrebbe essere uguale all'età del bambino + 1. Sebbene non si tratti di un assioma, il senso del detto è chiaro: per la festa di compleanno di un bambino molto piccolo non sono necessari 100 invitati che potrebbero infastidirlo e innervosirlo. Meglio una piccola festa in famiglia, coi parenti stretti e uno o due amichetti (non di più). Puntate tutto sulla torta e su attività che pongano il bimbo al centro dell'attenzione.
Verso i terribili 2
Il primo compleanno rappresenta senz'altro un passaggio nella vita del bambino. Da questo momento, infatti, tutta la sua esistenza, che finora era strettamente tesa a mantenere immutato il rapporto con la mamma, andrà verso una direzione che prevede autonomia, presa di coscienza del sé, distacco "viscerale" dalla madre... Per il piccolo inizia anche quel percorso che lo porterà verso quelli che in gergo sono definiti i terribili 2. Un periodo fondamentale durante il quale il bambino prenderà atto del suo essere una persona autonoma e cercherà di imporre la sua volontà e le sue esigenze.
Si prospettano giorni di lotte e battaglie per i genitori che dovranno essere determinati a far rispettare le regole fin qui condivise, ma al contempo dovranno essere capaci di una grande pazienza.
Quando togliere il ciuccio
Quando decidi di togliere il ciuccio al tuo bambino, fallo in modo deciso, senza ripensamenti o sensi di colpa. Escogita una sorta di rito e coinvolgi il piccolo nello svolgimento. Che si tratti di regalare il succhiotto al gatto, di donarlo alla fatina dei ciucci, di seppellirlo in giardino, in ogni caso deve trattarsi di una strada senza ritorno. Probabilmente, i primi giorni il bimbi piangerà e reclamerà il suo succhiotto. Non cedere. Imparerà in fretta a sopravvivere anche senza.
La prima visita dall'oculista

Entro il 12° mese di vita del bambino, prenota la prima visita oculistica che serve per controllare che non ci siano difetti anatomici o alterazioni e valutare il coordinamento del movimento dei bulbi oculari. Si tratta di una visita che non comporta particolari fastidi per il piccolo e che può essere eseguita presso lo studio del proprio pediatra di famiglia, ma è molto importante perché consente di escludere eventuali patologie all’apparato visivo e per poter stabilire in tempo una terapia nel caso in cui queste venissero rivelate.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
+
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

Top