6 nomi maschili di ispirazione classica
di Alessia Altavilla
Dall'antica Roma o, addirittura, dall'antica Grecia. Dalla mitologia o dalla storia. Ecco alcuni nomi maschili particolarmente in voga negli ultimi anni.
Cercare un nome per un bambino significa trovare un modello di riferimento, un'ispirazione, un significato che ciascuno di noi, più o meno inconsciamente, vuole attribuire alla personalità del figlio.
Gli eroi classici, i grandi Imperatori, i protagonisti della storia e della mitologia, sono, per chi fosse alla ricerca di ispirazione, dei veri e propri modelli di riferimento per i neogenitori.
ACHILLE
Achille, il grande protagonista dell’Iliade, è l’eroe classico per antonomasia. La sua immagine evoca forza, coraggio, determinazione, grande umanità, dedizione, capacità di sacrificio. Significa scuro, bruno, lupo feroce.
L’onomastico si festeggia l’11 maggio.
ALESSANDRO
Il primo e, forse il più famoso, Alessandro di cui si abbia memoria fu il grande Alessandro Magno, militare e stratega macedone che in soli 12 anni conquistò l’Impero Persiano.
La parola è di origine greca e significa Colui che difende. È spesso associato a una personalità forte e dominante.
L’onomastico si festeggia l’26 agosto.
CESARE
Nome di origine sanscrita che significa chioma, criniera, capelli folti, il nome Cesare è spesso associato ai grandi Imperatori Romani, Giulio Cesare in primis, eroici, coraggiosi, scaltri, capaci di portare un popolo alla conquista del mondo. È associato a una personalità forte eppure sensibile, determinata e docile.
L’onomastico si festeggia il 9 dicembre.
CLAUDIO
Tipico nome romano che deriva dal cognome Claudius, tipico della nobile gens Claudia. Il nome, che significa Colui che zoppica, è claudicante, è associato a una personalità sveglia, che usa l’intelligenza per risolvere i problemi e affrontare le cose. L’onomastico si festeggia il 18 febbraio.
ETTORE
Un altro nome reso noto dall’Iliade: Ettore era il nemico giurato di Achille, colui contro il quale l’eroe voleva vendicarsi per avergli ucciso l’amico fraterno Patroclo. Il nome significa che sta saldo, che tiene forte a indicare anche saldo sul popolo.
L’onomastico si festeggia l’20 giugno.
ENEA
Il nome è di origine greca e significa Laudato. Nella storia è stato reso celebre da Virgilio che nell’Eneide ne canta le storie e le vicissitudini. È un nome poco comune associato, generalmente, a una personalità carismatica, affascinante, molto dolce.
L’onomastico si festeggia il 15 novembre.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 13 aprile 2018