logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
79

Dipendenza da smartphone, a Genova il Sert crea un nuovo pool di terapeuti

di Erica Manna
L'ordine degli Psicologi lancia l'allarme: "Ormai vivere senza cellulare genera ansia e angoscia specie nei più giovani.-
È il terrore di restare disconnessi: un po' come "un neonato lontano dal ciuccio". Giorgio Schiappacasse, direttore del Sert della Asl3 genovese, usa questa metafora senza ironia: perché i casi di adolescenti in crisi di dipendenza dallo smartphone, ossessionati da notifiche e aggiornamenti che non si separano mai dallo schermo e che quando non possono consultarlo compulsivamente si sentono persi, sono in preoccupante crescita. Tanto che al Sert hanno istituito uno specifico gruppo di lavoro, per offrire consulenze ai genitori.

Si chiama nomofobia, parola che deriva da "no mobile", la patologia che forse meglio definisce la nostra contemporaneità "social": indica l'angoscia che prende quando si rimane senza telefono o connessione a Internet: un'ansia diffusa, "che in alcuni casi porta a una vera dipendenza con sintomi fisici, attacchi di panico e vertigini - spiega Mara Donatella Fiaschi, vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Liguria - e che, anche senza arrivare ai casi più gravi, riguarda anche gli adulti: nella compulsione per esempio a controllare le notifiche". Da qui, la necessità di una riflessione e un dibattito insieme agli studenti delle scuole: oggi, infatti, l'Ordine degli Psicologi della Liguria organizza una doppia proiezione del film "Sconnessi", con la presenza in sala del regista Christian Marazziti, al cineclub Fritz Lang di via Acquarone 64r: alle 9,30 per i ragazzi delle superiori, e alle 21 per  la cittadinanza  con ingresso gratuito a offerta libera.

Alle nuove patologie da iperconnessione è dedicato uno studio dell'Osservatorio nazionale adolescenza, condotto su ottomila ragazzi a partire dagli 11 anni: e i risultati, spiega Mara Donatella Fiaschi, sono allarmanti. Quasi 8 adolescenti su 10, infatti, temono che si scarichi loro il cellulare o non prenda quando sono fuori casa.
da www.genova.repubblica.it
@Riproduzione Riservata del 18 aprile 2018

Top