Pavia: Computer nei quartieri per prenotare le visite
di Caterina Caparello
Pavia, studenti-tutor aiuteranno gli anziani (e non solo) a sfruttare i servizi on line. Da lunedì 18 giugno i giovani esperti saranno a disposizione nelle sedi delle circoscrizioni.-
Prenotare una visita medica on line, scaricare le ricevute di un pagamento ad ente pubblico, stampare risultati medici senza mettersi in fila allo sportello: operazioni semplici per un “nativo digitale” dotato di computer, un sogno per chi, soprattutto se anziano, è costretto mettersi in fila agli sportelli tradizionali perdendo tempo e pazienza.
Per aiutare chi non ha dimestichezza con il computer (o non ha il computer del tutto) il Comune avvia il progetto “Cittadino digitale si diventa”. Da lunedì 18 giugno, e fino a novembre (con pausa nel mese di agosto), nelle sedi decentrate del Comune (le vecchie circoscrizioni) saranno attivate postazioni informatiche per supportare i cittadini, specie gli anziani, nell'accesso ai servizi on line.
Ad ogni postazione saranno presenti consulenti informatici che, oltre ad aiutare i cittadini a sbrigare la pratica, insegneranno a usare il computer per farli diventare “digitalmente autonomi”. «Si tratta di portare l’amministrazione e le istituzioni sempre più vicine ai cittadini – spiega l’assessore alle pari opportunità Laura Canale –. Pavia ha una fortuna: ci vivono anziani, ovviamente, ma anche molti studenti universitari. Se gli studenti fanno i tutor digitali per gli anziani il gap generazionale diminuisce».
Finanziato dalla Regione Lombardia con 30.000 euro e dal Comune con altri 9.000, il servizio è in collaborazione con l’Asst (l’ex azienda ospedaliera) e sarà attivato a palazzo Mezzabarba e nelle quattro sedi decentrate dei quartieri: in ognuna ci saranno due tutor che guideranno i cittadini passo dopo passo nelle operazioni.
«Vogliamo fornire servizi nei quartieri, in modo che i cittadini possano spostarsi il meno possibile – spiega Fabio Castagna, assessore ai quartieri –. Ogni sede garantirà la presenza di due tutor: il tutor di progetto, formato da studenti Cim e di ingegneria informatica, che assisterà i cittadini in generale e sui servizi comunali, e il tutor Asst che li assisterà per servizi online del sistema sociosanitario».
Tra settembre e novembre, sempre nell’ambito dello stesso progetto, partiranno i corsi di alfabetizzazione informatica.
Rivolto a uomini over 65 (in esaurimento posti), donne over 50 e stranieri. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini più anziani a una pubblica amministrazione che fornisce informazioni e servizi tramite il computer e internet.
da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 19 giugno 2018