VOGHERA: All’Istituto De Amicis il progetto “R…Estate a Scuola!”
VOGHERA – Si è concluso con successo il progetto PON FSE (Programma Operativo Nazionale – Fondi Strutturali Europei) “R….Estate a scuola!”, rivolto ai bambini e alle bambine delle classi 1^,2^,3^ delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di via Marsala .
In particolare presso la De Amicis il progetto ha coinvolto 30 alunni guidati dai docenti, con la collaborazione delle insegnanti, che hanno animato particolari momenti del percorso programmato e svolto.
Le attività didattico-formative sono state offerte con l’obiettivo di offrire agli alunni un’occasione di arricchimento, di rinforzo delle competenze e della socializzazione, sperimentando una didattica di tipo ludico-laboratoriale per favorirne l’ inclusione e il successo formativo.
“In viaggio con il piccolo principe ” il titolo del progetto che si è svolto dall’11 al 20 giugno incentrato sul racconto “Il piccolo principe” di Antoine Saint-Exupéry, con le sue semplici ma profonde tematiche.
E’ stato un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto diversi linguaggi dal linguistico, all’espressivo-creativo, allo scientifico-matematico, al musicale e motorio.
Il percorso si è concluso con la visita al Museo Storico di Voghera dove è conservato un modello di aereo simile a quello dell’aviatore protagonista del racconto.
L’esperienza- dice la scuola- ha riscosso apprezzamento da parte delle famiglie e una partecipazione entusiasta di tutti gli alunni.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 02 luglio 2018