IL CICLISTA CHE GIRA L'ITALIA IN BICI CONTRO IL NEUROBLASTOMA
Volontariato e Valori
Redazione Internet
Simone Broggi, papà comasco e ciclista amatoriale, ha organizzato un tour solidale da Napoli a Genova a sostegno dei progetti di ricerca scientifica per questo grave tumore infantile, di cui si ammalano ogni anno 150 bambini in Italia.-
È partito da Villaricca (Napoli) il 28 giugno e si concluderà l'8 luglio all'Ospedale Giannina Gaslini di Genova il giro d'Italia in bicicletta di Simone Broggi, il papà comasco che ha deciso di mettersi alla prova per una buona causa: sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali.
#iopedalotudattidafare è l'hashtag che contraddistingue la sua pedalata da Sud a Nord Italia lungo la costa adriatica per raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica su questo grave tumore infantile, di cui si ammalano ogni anno 150 bambini in Italia e che si attesta come la seconda causa di morte per malattia dopo le leucemie in età prescolare. Broggi non è nuovo a questo genere di imprese. Lo scorso anno si è già cimentato in due lunghe "pedalate": a maggio da Como a Napoli, ispirandosi alla lettura del libro Sognando l'infinito”di Paola Gianotti (973 km in 4 giorni e mezzo); a ottobre da Como a Valencia, 1.570 chilometri in 7 giorni già per sostenere la causa dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus.
L'impresa di quest'anno ha una particolarità, oltre alla lunghezza e alla durata, Simone l’ha intrapresa da solo, senza camper di supporto, organizzando i rifornimenti nelle tappe lungo la strada. Un viaggio in solitaria, con tanta voglia però di incontrare altri ciclisti e altri amici che lo accompagnino per tratti lunghi o brevi in questa sua impresa di solidarietà. Chi volesse pedalare con Simone, può affiancarlo lungo il suo itinerario consultabile sulla pagina Facebook iopedalotudattidafare.
Broggi è partito da Villaricca il 28 giugno e passando da Potenza, Massafra, Bari, Termoli, Civitanova, Rimini, Ponte della Priula, Schio, Como, Pont Saint Martin arriverà a Genova l’8 luglio. Lungo il percorso i sostenitori e i volontari dell’Associazione, oltre a dare, dove possibile ospitalità a Broggi, organizzeranno alcuni eventi di solidarietà a sostegno dell’impresa. «Lo scopo della mia pedalata», spiega, «è quello di aiutare l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, sostenendo la ricerca scientifica tramite donazioni spontanee, muovendo il cuore delle persone. Le donazioni saranno pura motivazione intrinseca: la vera benzina che mi farà muovere le gambe».
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 05 luglio 2018