logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
32

VAL DI NIZZA: Torna l’“Oramala Castle Festival”. Sabato e Domenica cena e giornata medievale all’interno della Rocca

VAL DI NIZZA – Concerto di musica medievale, un banchetto malaspiniano allietato dalle canzoni trobadoriche, rievocatori, falconieri, percorsi storici all’interno della rocca di Oramala e alcune delle eccellenze del territorio oltrepadano. È questa la formula della quinta edizione di “Oramala Castle Festival”, evento organizzato dall’associazione Spinofiorito – che dal 2008 gestisce i percorsi guidati e le attività culturali del castello – con il patrocinio del comune di Val di Nizza e la preziosa collaborazione dei proprietari, la famiglia Panigazzi.

Si comincia il pomeriggio di sabato 1 settembredalle ore 19 alle ore 20 sarà possibile visitare la dimora dei Malaspina con un percorso storico guidato, gestito dai volontari di Spinofiorito. Alle 20.30, nella sala dei banchetti, la Caminata, si potrà degustare un menù tutto medievale a cura dell’agriturismo Cascina Serzego (solo su prenotazione). Il banchetto sarà accompagnato dai flauti dolci e dalle percussioni dell’ensemble di musica antica e trobadorica Accademia Il Giardino delle Muse.

Domenica 2 settembre sarà un’altra giornata piena di Medioevo! Ad accogliervi, alle ore 11, oltre ai ragazzi di Spinofiorito, che proporranno i percorsi storici all’interno di Oramala ogni ora per tutto il giorno, ci saranno gli Oste Malaspiniaensis, gruppo di rievocazione storica di Fosdinovo (MS), con i quali ammirerete un vero accampamento medievale e potrete tirare con l’arco proprio come nel Medioevo. Insieme a loro, il gruppo della Compagnia della Quercia Nera farà conoscere, a distanza ravvicinata, il meraviglioso mondo di gufi, civette e falchi, e racconterà in cosa consisteva il mestiere tutto medievale del falconiere.

Nel pomeriggio, Spinofiorito condurrà laboratori a tema medievale dedicati ai più piccoli. Immancabile, il mercatino di Storia e Storie d’Oltrepò, con bancarelle storiche, artigiani e produttori dell’Oltrepò pavese. Ci sarà anche un punto di ristoro sempre attivo curato da Agriturismo Cascina Serzego e Birrificio Oltrepò.

Alle 21, si chiuderà il festival all’interno del castello con il gruppo pavese In Itinere, che proporrà, in costume storico, un repertorio di musica medievale e trobadorica sulle note di salterio, viella, arpa bardica, flauti a becco e al ritmo del tamburo.

DOMENICA 2 SETTEMBRE, ore 21: Concerto

Info e dettagli: www.spinofiorito.com / info@spinofiorito.com / Sara – 3496431041

Prenotazioni alla cena: Christian – 3383262753

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 31 agosto 2018

Top