logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
38

«La mensa? Deve essere gratuita per tutti, come avviene in molti Paesi»

di Fausta Chiesa

Billari (università Bocconi): «L’accesso alla mensa scolastica è parte integrante dell’istruzione». Ecco quali sono i Paesi che offrono i pasti gratis nelle scuole.-

La mensa a scuola? Fa parte dell’educazione di un bambino. E (anche) per questo in molti Paesi il servizio è gratuito. E non soltanto nelle democrazie del Nord Europa come la Finlandia e la Svezia, ma anche Paesi in via di sviluppo come l’India. Sulla polemica dei servizi scolastici negati ad alcuni figli di migranti a Lodi è intervenuto un professore della Bocconi, Francesco Billari, docente di Demografia, Francesco Billaricon un articolo pubblicato su lavoce.info. «I pasti a scuola sono centrali per lo sviluppo armonico dei bambini - sostiene Billari - e parte integrante dell’istruzione prescolare e obbligatoria. Per questo la mensa scolastica dovrebbe essere gratuita per tutti. Costa, ma è un investimento sulle generazioni future. Se avessimo già adottato questa impostazione in passato, ci saremmo risparmiati la triste esclusione di alcuni bambini con genitori stranieri dalle mense scolastiche. L’accesso alla mensa scolastica va visto come parte integrante dell’istruzione. E l’istruzione deve essere orientata a ogni singolo bambino o bambina, indipendentemente dalla sua origine sociale. Il pranzo alla mensa scolastica, durante l’istruzione obbligatoria e il periodo pre-scolare, andrebbe finanziato attraverso la fiscalità generale. Perché la scuola, come notava Santa D’Innocenzo, è l’ambito più adatto a una corretta educazione alimentare».

Ma quali sono i Paesi che offrono la mensa gratis? «La Finlandia è stato il primo Paese a istituire in modo ufficiale i pranzi gratuiti a scuola, nel 1948. La Board of Education finlandese ricorda: “L’istruzione pre-primaria e l’istruzione obbligatoria sono fornite gratuitamente a tutti, e ciò include i pasti a scuola, i materiali didattici, il trasporto verso la scuola e i servizi di welfare per i bambini”. In Svezia, le mense scolastiche forniscono pranzi gratuiti a tutti gli alunni fino a 16 anni e alla maggioranza di loro fino a 18 anni. L’Agenzia nazionale per il cibo svedese valuta costantemente la qualità dei pasti forniti. Il tema dei free school meals è stato largamente dibattuto nel Regno Unito, dove nel 2013 è stata introdotta l’universalità per la prima e la seconda elementare». Infine, ricorda Billari, tra i Paesi emergenti o in via di sviluppo, l’India fornisce ogni giorno 100 milioni di pasti gratuiti a tutti i bambini a scuola, e diversi Paesi dell’America Latina (tra cui il Brasile) hanno una fornitura universale.

da www.corriere.it

@Riproduzione Riservata del 16 ottobre 2018

Top