Al borgo del Sacro Monte migliaia di lucine accendono il Natale grazie alla passione dei volontari
da www.varesenews.it
@Riproduzione Riservata del 12 dicembre 2020
Intere giornate di lavoro, sudore ma soprattutto passione dei volontari del borgo: al Sacro Monte di Varese, appena in tempo per il passaggio della regione in “area gialla”, migliaia di lucine riaccendono il Natale.
Sono frutto dell’iniziativa di una manciata di persone che, mosse dall’amore per il piccolo, magico, abitato di Santa Maria del Monte, da mesi lavorano al montaggio delle migliaia di lucine che illuminano le stradine e gli anfratti del borgo fino alla maestosa terrazza del Mosè dove il calore delle luminarie si perde nel mare di luci che dal panorama si scorgono fino a Milano.
Proprio per ricordare le persone che hanno sofferto o non ci sono più «quest’anno abbiamo messo qualche lucina rossa e una scritta per ricordare un giovane che ci ha lasciato. Per il resto abbiamo cercato di mantenere delle luci calde e senza esagerazioni perché questo resta pur sempre un luogo sacro – racconta Marangon -. È importante far passare il messaggio che è stato un lavoro fatto da volontari mossi solo dall’amore per questo luogo. Speriamo che piaccia».
Per gli allestimenti sono state aggiunte molte lucine, provenienti anche dalle luminarie comunali ora dismesse dai vecchi allestimenti dei Giardini estensi. Il resto è tuto materiale messo insieme negli anni dai volontari del borgo.