Antisoffoco, antireflusso e anti plagiocefalia: i migliori 8 cuscini per neonato
di Francesca La Rana
da www.gravidanzaonline.it
@Riproduzione Riservata del 07 agosto 2020
Guida alla scelta del miglior cuscino per neonato e come riuscire a capire quale acquistare tra i vari modelli antisoffoco, antireflusso e per prevenire la plagiocefalia, ovvero la testa piatta.-
Nella culletta e, soprattutto, nel lettino, oltre al materasso e alla biancheria si usa mettere il cuscino per neonato. In genere è basso, di piccole dimensioni e traforato affinché sia antisoffoco.
Tuttavia, anche se si tratta di un elemento classico della camera da letto e della cameretta, tra le linee guida del Ministero della Salute si legge chiaramente che “va evitato l’uso del cuscino”. Il motivo è legato al rischio di SIDS, la morte in culla, che statisticamente riguarda i bimbi tra i 2 e i 4 mesi di età, ma è molto rara dopo i 6 mesi.
Questo tragico evento capita soprattutto in inverno, quando nella culla del lattante ci sono coperte e anche peluche, quindi il rischio di non respirare è più alto. E il cuscino rappresenta un elemento aggiuntivo potenzialmente pericoloso.
Ecco perché conviene usare il cuscino dopo i 6 mesi evitando di mettere nel lettino altri complementi soffici, giocattoli di peluche o il paracolpi imbottito. Vediamo come sceglierlo e quali sono i migliori.
Cuscino per neonato: a cosa serve?
Nei primissimi mesi di vita a un neonato non serve un cuscino. Non si tratta solamente del possibile rischio di Sids, ma è una questione di proporzioni. Gli adulti usano il cuscino per sollevare la testa a letto e avere un supporto sotto il collo. I lattanti, che hanno la testa più grande rispetto al corpo, non ne hanno bisogno, anzi addirittura dormono scomodamente.
Difatti, inserendolo nel lettino, è possibile che i neonati perdano l’allineamento naturale della schiena, perché la curvatura del collo sarà forzata.
Si evince che il cuscino per neonato sia inutile e controproducente, ma non è proprio così. Sebbene l’American Academy of Pediatrics consigli di usare il supporto dopo i 2 anni, è comunque possibile acquistarne uno ad hoc che sia piccolo e compatto o che possa svolgere una determinata funzione.
Cuscino per neonato: le tipologie
Per i neonati in commercio esistono degli appositi cuscini, che si differenziano moltissimo da quelli degli adulti. Sono molto bassi, non particolarmente soffici ma nemmeno troppo rigidi e sono perlopiù traforati per favorire la traspirazione. Scopriamo meglio i vari modelli.
Cuscino antisoffoco
Il cuscino antisoffoco presenta una struttura a celle aperte o dei veri e propri buchi che consentono al neonato, anche se dorme a faccia in giù, di respirare ugualmente senza, appunto, soffocare.
Cuscino antireflusso
Il cuscino antireflusso è un rialzo, solitamente a cuneo, che serve a tenere alta la testa dell’infante in modo graduale. L’inclinazione è leggera e l’interno è sempre antisoffoco.
Cuscino anti plagiocefalia
Contro la plagiocefalia, ovvero la testa piatta, esistono degli appositi cuscini per neonato. Sono abbastanza piccoli e accolgono la testa in un incavo o un vero e proprio buco, mentre i bordi sono leggermente imbottiti. Va utilizzato solamente in posizione supina.
Cuscino ergonomico completo
Rispetto ai classici cuscini, su cui poggiare solamente collo e testa, quello ergonomico completo si presenta quasi come un vero e proprio materassino, con rialzi dietro il collo, sulle braccia e tra le gambe. In questo modo il neonato avrà dei sostegni ma soprattutto manterrà la posizione evitando di ribaltarsi.
Cuscino per neonato: sì o no?
Bisogna usare o meno il cuscino per il proprio neonato? La risposta è: dipende. Se il piccolo dorme bene e non presenta determinate problematiche, come il reflusso gastroesofageo, è possibile farlo dormire nel suo lettino senza alcun supporto.
Se temete la plagiocefalia, potete usarne uno apposito e badate bene che la struttura interna sia antisoffoco.
Laddove non si presentino circostanze specifiche, è possibile (e consigliabile) evitare l’uso del cuscino.
Gli 8 modelli migliori di cuscino per neonato
Infine, vi mostriamo le varie tipologie e modelli di cuscino per neonato, che potete acquistare online.
RS-Italy, Cuscino Laterale
- Al tatto risulta molto morbido e traspirante
- Si può lavare in lavatrice
- Il velcro tiene pochissimo e quindi il secondo cuscino di sposta facendo scivolare il bambino
Jané, Cuscino contro la testa piatta
- Aiuta a mantenere in posizione le testa di un bimbo nelle prime settimane di vita
- La gommapiuma è traforata, per essere antisoffocamento
- Il cuscino è ben fatto, ottimi materiali ed è soffice
- Nessuno
ClevaMama, Cuscino Anti-Reflusso Neonato
- L'inclinazione è ottima
- Sfoderabile e facile da pulire
- L'imbracatura non regge i bambini
Valore Italia, Cuscino Per Bambino Memory Foam
- Morbido e molto apprezzato dai più piccoli
- Anche se morbido, sostiene bene la testa
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Nessuno
RS-Italy, Cuscino Neonato Plagiocefalia
- Il cuscino è interamente in cotone al 100%
- Soffice rivestimento vellutato al tatto
- Si lava facilmente in lavatrice, senza rovinarsi
- Nessuno
Chicco, Airfeeling
- Facile da lavare
- Molti bimbi lo apprezzano
- Non presenta particolari caratteristiche rilevanti
Koala Babycare®, Cuscino Neonato Plagiocefalia
- Un cuscino davvero efficace che risolve la plagiocefalia
- Qualità ottima
- Aiuta a mantenere il trattamento dell'osteopata
- Nessuno
Babymoov, Cosydream
- Utile per tenere la testa del bimbo in posizione corretta durante il sonno
- Ottimo il sostegno per le gambe
- La parte della testa non è sfoderabile