logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
58

Auguri di un Buon Santo Natale 2016

 

Il  Direttivo del Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese porge a tutti i Soci ed Amici i più vivi auguri di un sereno  Natale

(e gli auguri del Presidente) 

Voghera, li 8/12/2016

Carissimi amici, sostenitori , volontarie e volontari del C.A.V. di Voghera scrivo a tutti e a ciascuno per ringraziarVi a nome dell’ associazione, dei bambini assistiti e delle loro mamme per tutte le risorse umane e materiali che avete donato quest’ anno e per augurarVi un Buon Santo Natale e un sereno anno nuovo 2017.

Questo Santo Natale porti a tutti gioia, generosità, pace, e il rinnovato augurio che sia sempre più condiviso il rispetto della dignità di ogni persona dal suo naturale concepimento, fino al termine del suo pellegrinaggio in questo mondo, che oggi sempre più ci sorprende per la sua avvolgente precarietà.

Per rinnovare il nostro impegno e ritrovare energie nuove, Vi invito a sostare davanti al Presepe per offrire a Gesù la nostra povera, ma preziosa disponibilità per contrastare l’ indifferenza e sostenere “la cultura della vita e della solidarietà”. Contempliamo la mamma di Gesù bambino, e pregando cerchiamo di entrare nell’ intimità del Suo silenzio, che come un delicatissimo velo, ci avvolgerà con la sua serenità.

Veramente “ ogni volta che guardiamo a Maria torniamo a credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’ affetto. In Lei vediamo che l’ umiltà e la tenerezza non sono virtù dei deboli ma dei forti.. Evangelii Gaudium n°288.

Infine, chiediamoLe, tutto quello che il nostro cuore ci suggerisce, anche quello che non osiamo sperare perchè umanamente impossibile.

Ancora auguri vivissimi di Buon Santo Natale e felice anno nuovo 2017 a voi e alle vostre famiglie.

     Il volontario-presidente

       con la moglie Segretaria 

Tutti i nostri dati sono sul sito: www.cav-voghera.it

Continua a sostenerci con il tuo 5 x 1000

------------------------------------------------------------------------------------------ 

Colgo l’occasione per relazionare Voi tutti, sui dati più significativi del 2016 aggiornati ad oggi 8 dicembre.

Volontari iscritti attualmente al C.A.V.: n°41

(dal 1992 ad oggi n°78) di cui dimissionari n°37

   Dopo 24 anni di attività, posso affermare con soddisfazione, che “la vita è stata generosa con chi si impegna per la vita“: infatti diversi sono gli iscritti ancora viventi che hanno superato patologie gravissime.

   Siamo ancora 77 i volontari viventi, con una età anagrafica media di oltre 64 anni. Ringraziamo il Signore !

           Ecco i dati della nostra attività 2016

   Presso l’ Ospedale di Voghera le volontarie del nostro centro di ascolto del reparto di Ginecologia, hanno dato la loro gratuita disponibilità, per colloqui con le mamme in difficoltà, per una gravidanza difficile e/o indesiderata.

   I risultati di questa presenza importante sono riservati.

Operando nella nostra sede in via Mentana n° 43 , aperta al dialogo a all’ ascolto, abbiamo assistito diverse mamme e bambini segnalatici, come bisognosi, dalla Caritas e dai Servizi Sociali:

N° 108 mamme e n°118 bambini che hanno ricevuto complessivamente e gratuitamente:

   Euro 7.199,50 di latte e generi alimentari acquistati

   con le vostre offerte

   Euro 9.568,50 di Pannolini acquistati con le vostre offerte

   Euro   382,00 di accessori vari per neonati acquistati

   con le vostre offerte.

Abbiamo distribuito anche un quantitativo notevole di generi alimentari non acquistati e provenienti dal Banco Alimentare di Novi Ligure.

   A tutto questo, va aggiunto, il quantitativo “ enorme “ di materiale vario riciclato e ancora riutilizzabile.

   Mi riferisco al vestiario per neonati e bambini, agli accessori per l’ infanzia, carrozzine e passeggini, letti giocattoli e molto altro ancora di cui hanno beneficiato almeno 160 famiglie.

            Iniziative e appuntamenti 2017:

Ricordo che ogni primo venerdì del mese, presso la cappella dell’ Ospedale Civile di Voghera si svolge, alle ore 16 la preghiera del Santo Rosario, guidata dalle volontarie, per le mamme, i bambini e tutti gli ammalati.

Domenica 5 Febbraio 2017 “ Giornata per la Vita “ Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Vittorio Viola, presso la Parrocchia Santa Maria della Salute (P.P. Barnabiti) alle ore 18.        

             In questa circostanza festeggeremo il millesimo programma di aiuti dalla fondazione e la Sig.ra Giuliana Armella Frassone che nell’ anno del nostro inizio, febbraio 1989, Ostetrica presso l’ Ospedale Civile di Voghera, concepì questo C.A.V. nel suo cuore di mamma e amica delle donne in difficoltà.    

Top