"BADANTI, APOSTOLE DELLA CARITÀ"
di Francesco Anfossi
Francesco in visita alla parrocchia ucraina greco-cattolica di Santa Sofia: "La vostra è una missione".-
Ancora una volta il Papa spiazza tutti, rinnovando la forza sempre viva del Vangelo, traducendolo nella nostra tormentata epoca della globalizzazione. Nella visita alla basilica ucraina di via Bccea, alla periferia di Roma, dedica un pensiero riconoscente alle donne ucraine che prestano servizio come badanti e le definisce “apostole della carità”.
"Siete preziose”, dice Francesco, “e portate in molte famiglie italiane l'annuncio di Dio nel migliore dei modi, quando con il vostro servizio vi prendete cura delle persone attraverso una presenza premurosa e non invadente". Riferendosi al prezioso servizio da esse svolto anche verso persone in fin di vita, Bergoglio ha aggiunto: "Saranno loro, le persone che avete assistito con amore, a aprirvi la porta Lassù".
"Vi invito - ha poi aggiunto rivolto ancora alle donne che affollavano la chiesa - a considerare il vostro lavoro, faticoso e spesso poco appagante, non solo come un mestiere, ma come una missione: siete i punti di riferimento nella vita di tanti anziani, le sorelle che fanno loro sentire di non essere soli. Portate il conforto e la tenerezza di Dio a chi, nella vita, si dispone a prepararsi all'incontro con lui. E' un grande ministero di prossimità e di vicinanza, gradito a Dio, di cui vi ringrazio".
E un discorso appassionato quello di Francesco. La sua definizione di “apostole della carità”, quasi fossero parte di un’immensa congregazione al servizio degli ultimi, degli anziani, dei bambini, spesso con sacrifici indicibili come quello di abbandonare non solo la propria terra, ma anche la propria famiglia (per mantenerla da lontano), affonda le sue radici anche nella loro fede. "Le donne ucraine sempre hanno trasmesso la fede con coraggio e anche oggi lo fanno. Perchè conosco il bene che queste donne fanno. Avete una fede coraggiosa. Dietro a ognuno c'è una mamma e una donna". Insomma, per papa Francesco, a buon diritto "le donne ucraine sono eroiche".
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 28 gennaio 2018