Bambini e anziani insieme per la Befana all’Aps Borgo Ticino
di Giacomo Bertone
La festa dalle 14.30 in via dei Mille: «Qui da noi le persone si ritrovano con l’obiettivo di ridare vita al quartiere».-
PAVIA. Quando bambini e anziani trascorrono del tempo insieme ne traggono entrambi giovamento. È questa forte convinzione che ha portato l’Aps Borgo Ticino a organizzare per venerdì 5 gennaio alle 14.30 una festa in onore della Befana invitando soci e bambini del quartiere. «L’appuntamento è nella nostra sede, in via dei Mille 130, per “Merendando con la Befana” – spiega Liala Marchetti, la presidente –, un pomeriggio nel quale i bambini potranno preparare i biscotti della festa, partecipare a laboratori speciali e poi fare una dolce in compagnia delle fate. Sì, la Befana non potrà esserci perché non è ancora il suo giorno, però manderà alcune sue aiutanti di fiducia per far giocare i bambini».
L’Aps Borgo Ticino, associazioni di promozione sociale iscritta all'Ancescao, è nata con l’intento di combattere la solitudine: ogni settimana, il mercoledì e la domenica, gli anziani si trovano nella sede dell’Aps per ballare, ma anche per giocare a carte, leggere i giornali e chiacchierare. Da tempo l’Aps Borgo Ticino collabora con Ains onlus, associazione che svolge attività e progetti rivolti alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle situazioni di crescente povertà, emarginazione sociale o emergenze di natura sanitaria in Guatemala. «Vogliamo ridare vita al Borgo – aggiunge Elisabetta Casula Peranis, Ains – questo è un quartiere dove vivono molti anziani, ma ci sono anche numerose famiglie giovani. Non è giusto che debbano spostarsi per trovare iniziative dedicate, speriamo di contribuire a far nascere nuove relazioni fra le persone della zona».
Nella società contemporanea, dominata dal mito dell’efficienza, anziani e bimbi non sono molto considerati: «È uno sbaglio, si perde molto quando non si dà attenzione agli anziani e ai bambini. Gli anziani sanno regalare l’esperienza di una vita vissuta con saggezza e pazienza. I bambini ci aiutano a guardare il mondo con occhi puri, stupendoci ancora per le cose belle. La giornata di oggi vuole essere il primo passo di un percorso che speriamo possa diventare una bella tradizione: anziani e bambini insieme, che si fanno compagnia e si scambiano racconti e risate. Oggi cucineremo insieme, e sarà importante ascoltare i consigli dei nonni. In futuro leggeremo favole e viaggeremo con la fantasia nella storia».
da www.laprovinciapavese.it
@Riproduzione Riservata del 05 gennaio 2018