logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

Bambini: come scegliere le scarpe giuste?

di Roberta Camisasca
da www.bimbisaniebelli.it
@Riproduzione Riservata del 26 settembre 2019
 
Gli specialisti ricordano l’importanza di lasciare i bambini a piedi nudi, quando possibile. E per quanto riguarda la scelta delle scarpe giuste....-

Qual è la scarpa giusta? I piedi nudi. Bambini, tutti scalzi a giocare in giro per casa e nel proprio giardino. A consigliare di lasciare i bambini il più possibile senza scarpe è Osvaldo Palmacci, medico dell’Unità operativa di ortopedia del Bambino Gesù-Palidoro di Roma, che spiega: «Camminare su terreni propriocettivi, come l’erba, che hanno delle asperità, sono cedevoli, e pertanto mettono in difficoltà il piede, serve come momento di sviluppo corretto del piede, poiché potenzia i muscoli della gamba, che sono per lo più cavizzanti, ovvero muscoli che favoriscono, attraverso inserzioni tendinee, il corretto sviluppo del piede. In questi terreni, così come in casa, il consiglio è di lasciare, quando possibile, i bambini a piedi nudi».

Piedini fondamentali

Il piede è l’organo propriocettivo per eccellenza. La sua rappresentazione nella parte sensitiva del cervello è più estesa di quella della mano stessa. Questo significa che per imparare a sorreggerci, il piede deve interagire con l’ambiente attraverso l’esperienza e la ricezione di stimoli sensoriali. Il piede nudo, da una parte, regala ai bambini un senso di libertà dalla costrizione di una calzatura – pantofola o scarpa –  mentre dall’altra garantisce quel contatto con l’ambiente che li circonda che ne facilita l’esplorazione e la conoscenza.

Scarpe deformabili

Ma per uscire, come scegliere le scarpe giuste per i bambini? «Devono rispondere a tre caratteristiche: comodità, leggerezza e deformabilità – risponde Palmacci – Il piede deve essere libero di “deformare” la scarpa con la sua impronta. Una calzatura rigida limita i movimenti e riduce la possibilità per il piede di percepire l’ambiente esterno.

Comode e leggere

Inoltre le scarpe giuste per i bambini devono essere comode e leggere, perché il bambino deve potersi muovere con facilità e agilità. È importante però sottolineare che l’incidenza della scarpa sulla salute della schiena dei bambini è pressoché nulla.

Se un bambino lamenta problemi alla schiena, non conta la scelta delle scarpe giuste per i bambini: lo specialista ortopedico non guarderà i piedi, ma farà indagini approfondite sulla natura della patologia, con esami come la risonanza magnetica.

Top