logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

Bonus baby sitter 2020, proroga fino al 31 agosto: ultima settimana per fare domanda all’INPS

di Rosaria Imparato
da www.money.it
@Riproduzione Riservata del 24 agosto 2020

Bonus baby sitter 2020, la scadenza per la domanda all’INPS è il 31 agosto: questa quindi è l’ultima settimana per fare richiesta. Inalterati i requisiti dei beneficiari: ecco come fare domanda e le compatibilità con altre prestazioni.-

Bonus baby sitter 2020, ultima settimana per inoltrare la domanda all’INPS: la misura infatti è stata prorogata fino al 31 agosto 2020.
L’INPS ha annunciato la proroga della misura a sostegno delle famiglie, concedendo un mese in più rispetto alla scadenza originale prevista dal decreto Rilancio.
La legge di conversione del decreto Rilancio ha infatti esteso fino a fine agosto la possibilità di richiedere il voucher per i servizi di baby sitting, i centri estivi e i servizi integrativi per l’infanzia.
L’INPS lo ha reso noto tramite il comunicato stampa del 5 agosto: potranno essere pagate tramite il bonus le prestazioni di baby sitting svolte dal 5 marzo, giorno in cui le scuole sono state chiuse in tutta Italia, fino al 31 agosto 2020.
Le prestazioni svolte in tale periodo potranno essere comunicate sulla piattaforma delle prestazioni occasionali entro il 31 dicembre 2020.
Il decreto Rilancio ha aumentato gli importi per chi ancora non l’aveva chiesto, oltre a estenderne la portata anche ai centri estivi.
Il bonus baby sitter va usato in alternativa ai congedi parentali, ma su questo aspetto arriva un’importante novità con la circolare n. 73 del 17 giugno: i genitori che non hanno richiesto i 15 giorni di congedo parentale straordinario (ovvero quelli del decreto Rilancio) possono fare domanda per il bonus baby sitter.
requisiti per poter fare domanda all’INPS rimangono gli stessi, anche per poter richiedere il voucher nelle prossime settimane.
Le prime istruzioni operative per fare domanda si trovano nella circolare numero 44 del 24 marzo 2020, in cui l’INPS spiega come fare richiesta, i requisiti per ottenere il bonus e come funziona il Libretto Famiglia con cui il bonus verrà erogato.

Destinatari della misura i genitori di bambini fino a 12 anni. In caso di figli con disabilità, invece, non c’è il limite d’età.

La condizione è che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o che lavori.

Top